Pallanuoto, Dolce e Campopiano ai Mondiali jr

SALERNO. Tra i convocati per i Campionati Mondiali junior di pallanuoto anche i salernitani Eduardo Campopiano (Circolo Canottieri Napoli) e Vincenzo Dolce (Circolo Nautico Posillipo). Gli...

SALERNO. Tra i convocati per i Campionati Mondiali junior di pallanuoto anche i salernitani Eduardo Campopiano (Circolo Canottieri Napoli) e Vincenzo Dolce (Circolo Nautico Posillipo).

Gli azzurrini, saranno impegnati ad Almaty in Kazakhstan dal 4 al 12 settembre prossimi e dopo il raduno presso il Centro Federale di Ostia, partiranno oggi per la rassegna iridata under 20.

L'esordio mondiale è un programma il 4 settembre e la Nazionale di Ferdinando Pesci, affronterà proprio i padroni di casa (ore 15 italiane). Gli azzurrini, sono stati inseriti nel girone D e dovranno vedersela oltre che con il Kazakhstan, pure con il Canada, l'Uzbekistan e la Spagna. I Mondiali proporranno una formula sperimentale per rendere il gioco più veloce e maggiormente appetibile a sponsor e spettatori.

Le squadre sono composte da sei giocatori, il portiere e cinque pallanuotisti, invece dei soliti sette, la piscina ha dimensioni ridotte come il pallone da gara e solo undici sono iscritti a referto, rispetto ai tradizionali tredici.

Dolce e compagni hanno già potuto sperimentare le regole ai tornei di Malta e Syros. Per la verità beneauguranti sono proprio gli ultimi appuntamenti ai quali hanno preso parte. Infatti, il team Italia under 20, ha vinto la Mediterranean Cup a La Valletta (Malta) ed Eduardo Campopiano è risultato il miglior giocatore insieme con Edoardo Di Somma.

Importante poi l'argento ottenuto nella “Vikelas Cup”, svoltasi a Syros, in Grecia. I precedenti sono favorevoli agli azzurrini, che hanno tutte le intenzioni di recitare un ruolo di primo piano ai Mondiali, provando a centrare la zona podio. (do. fe.)