SERIE B

Palermo-Salernitana 1-2, le pagelle granata

I due Anderson illuminano. Gigliotti e Migliorini super

Perugia-Brescia 0-2, i lombardi sempre più vicini al primo posto

Pari tra Lecce e Benevento, colpaccio del Foggia

PALERMO - MICAI 6 - Incolpevole sul vantaggio di Trajkovski, nel primo tempo il suo guantone è provvidenziale a deviare in angolo il diagonale di Rispoli. Nella seconda frazione di gioco è… spettatore non pagante.

PERTICONE 5,5 - In campo dal 1’ dopo tempo immemore, è sempre in apprensione quando il Palermo spinge, emerse le sue paure con errori anche in appoggi semplici. Rischia tantissimo su Moreo, facendosi ingenuamente anticipare.

MIGLIORINI 6,5 - Governa la difesa, respingendo tutti i tentativi di Moreo, praticamente annullato dal centrale granata. Si becca un’ammonizione per proteste, nel finale si vede negare un gol da Puscas che gli respinge fuori dalla porta una zuccata a botta sicura.

GIGLIOTTI 6,5 - Provoca il fallo che dà origine al vantaggio del Palermo, poi mette una pezza su Haas salvando la possibile conclusione a botta sicura del centrocampista rosanero. Si ripete a inizio ripresa, chiudendo alla grande il contropiede nato da un errore di Perticone.

PUCINO 6 - Pronti via e si perde Trajkovski. Cresce con il passare dei minuti e non disdegna di scendere sulla fascia per appoggiare l’azione offensiva con costanza, badando però soprattutto a difendere.

AKPA AKPRO 6,5 - Inizia soffrendo, a metà primo tempo si fa saltare come un birillo da Rispoli che quasi lo travolge. Ma è un diesel: pian piano inizia a martellare in mezzo al campo, recupera una serie infinita di palloni e a inizio ripresa quasi pesca il jolly con un tiro dai 30 metri. Esce, sfinito, per infortunio.

DI TACCHIO 6 - Spesso è costretto a inseguire i dirimpettai e a provare ad arginare le avanzate siciliane, placate dalla crescita della Salernitana e dal calo degli avversari. Nella ripresa prende il comando delle operazioni e serve l’assist per il gol vittoria di Casasola. Diffidato e ammonito, salterà il Lecce per squalifica.

VITALE 6,5 - Prova a spingere sulla sinistra, mettendoci tanta caparbietà. Ci crede fino in fondo nella combinazione con Andrè Anderson che genera la rete del pari. È uno degli ultimi a mollare e cerca fino alla fine di ribaltare il risultato. Missione compiuta.

D.ANDERSON 6,5 - Schierato nell’inedito ruolo d’attaccante, cerca di farsi vedere per sfruttare la sua velocità. In chiusura di primo tempo serve un pallone d’oro a Jallow su cui è provvidenziale Brignoli. Anche nella ripresa il suo continuo movimento tiene in apprensione la difesa di casa.

A.ANDERSON 7 - Un bolide sotto la traversa per trovare il primo gol in Italia. Il brasiliano parte piano, spesso si nasconde, è morbido in alcuni ripiegamenti ma nella sua unica vera occasione del primo tempo realizza l’1-1 dopo una combinazione con Vitale. Pochi spunti (ma buoni) nella ripresa dove provoca due ammonizioni.

JALLOW 6 - Poco peso in area di rigore ma si fa comunque valere. Sul finale del primo tempo, trova un superlativo Brignoli a negargli la gioia del gol. Nella ripresa prova a duettare con i compagni e per poco non indovina l’incrocio con una conclusione a giro.

MINALA 6 - Venti minuti in campo per dare manforte ai compagni in mezzo al campo.

CASASOLA 7 - Entra e prova subito a spingere, servendo un pallone su cui Jallow arriva con un attimo di ritardo. Poi regala dopo quasi un anno la vittoria esterna alla Salernitana con un diagonale chirurgico.

DJURIC SV -  Scampoli di gara.