SALERNITANA

Pako, sospiro di sollievo: via alla missione recupero

Mazzocchi operato ieri a Roma. Gli ex Zortea e Ruggeri pronti a sostituirlo

“Giorno 1”. Il lungo cammino di Pasquale Mazzocchi verso il ritorno in campo parte da una foto scattata direttamente dal letto della clinica Villa Margherita di Roma. «La voglia di riprendere a fare ciò che amo è tanta, ora massimo impegno e dedizione per il ritorno ». Il sorriso è quello dei giorni migliori, il pollice in su lascia sperare in una pronta guarigione. La domanda che accompagna tutti, dirigenti, staff tecnico e tifosi granata è la stessa da giorni: «Quando ritorni Pako? ». Mezza risposta arriva dal professor Cerulli al quale il laterale di Barra ha affidato il suo ginocchio. Ricostruzione del legamento collaterale- mediale perfettamente riuscita e soprattutto, il sospiro di sollievo per il mancato interessamento anche del legamento crociato anteriore. I tempi clinici parlano di 60 giorni, ai quali affiancare anche la ripresa dell’attività agonistica per ritrovare lo smalto che lo ha contraddistinto in questa prima parte di stagione. La Salernitana ha cerchiato in rosso il periodo a cavallo fra febbraio e marzo ma tutto però dipenderà dal protocollo riabilitativo, pronto a partire dopo un periodo di convalescenza post-operatorio.

Gli auguri. A scortare Mazzocchi, il fisioterapista della Salernitana Giuseppe Magliano , in rappresentanza dello staff medico. Nella clinica romana ha fatto capolino anche il ds Morgan De Sanctis, segno tangibile della centralità del terzino napoletano nel progetto tecnico granata. Al calciatore il sostegno dell’intero gruppo granata e l’augurio di ritornare presto in campo. Tutto testimoniato anche dai messaggi rilanciati sui social dai compagni di squadra: Piatek , Bonazzoli , Capezzi , Sepe , Lovato e Pirola hanno fatto il proprio personale “in bocca al lupo” al laterale di Barra. Anche la Serie A, attraverso i propri canali social ufficiali, ha postato un caloroso “Ti aspettiamo”. Intanto il club è pronto a ricorrere alla Fifa per ricevere l’indennizzo previsto per gli infortuni in nazionale.

Le soluzioni. Serve ora capire quale sarà la posizione della Salernitana, pronta ad accelerare sul mercato per ricompletare le coppie sulle fasce in attesa di recuperare Mazzocchi. I fari sono puntati in casa Atalanta, lì dove Zortea e Ruggeri sono elementi in lista di sbarco e bramosi di riabbracciare Salerno. Il primo offre duttilità su entrambe le corsie come già sperimentato da Nicola nella scorsa stagione, il secondo vuole chiudere un suo personalissimo cerchio in granata dopo l’annata travagliata dello scorso e spera in una seconda chance per non perdere il treno degli Europei. Nel mirino resta sempre Birindelli , laterale che il Monza può inserire nel maxi-affare che includerebbe anche la cessione di Bonazzoli, seppur il “Pistolero” sia elemento nel mirino dell’Hellas Verona che potrebbe offrire un triangolo con Ceccherini e Faraoni . Chieste informazioni alla Fiorentina per Venuti, mentre dall’Europa è stato proposto Sampsted del Bodo/Glimt. I movimenti. Un difensore e due centrocampisti restano le priorità sottolineate da Nicola nel meeting con la dirigenza. Oltre a Ceccherini, la Salernitana è pronta a bruciare la concorrenza per strappare Okoli in prestito dall’Atalanta. Già battute le piste Nikolaou (Spezia), Ismajli (Empoli) e Murillo (Sampdoria). A centrocampo, il dinamismo di Zurkowski , in uscita dalla Fiorentina, e i lampi dei giovani Bove (Roma) e Bernabè (Parma) potrebbero far dimenticare l’affannosa rincorsa a uno fra Yazici o Ederson , clamoroso ritorno in caso di apertura al prestito dell’Atalanta. Il baby Vignato (Bologna) così come Raskin (Standard Liegi) sono nomi sul taccuino granata anche perché per Capezzi e Kastanos si ascolteranno tutte le offerte. In standby l’attacco: Bonazzoli è ambito da Monza e Verona e, in caso di addio, aprirebbe il campo a nuove piste. Non è da escludere il clamoroso ritorno di Djuric , in lista di sbarco al Verona. La stagione. Intanto, la Lega Serie A ha ufficializzato con largo anticipo le date del campionato 2023-2024: la prima giornata si giocherà nel weekend del 20 agosto prossimo, l’ultimo turno invece si disputerà nel fine settimana del 26 maggio 2024. La Salernitana prende appunti.

Sabato Romeo