lega pro

Paganese sprecona, va in vantaggio poi perde a Barletta

Il gol di Vinci a metà secondo tempo non è bastato agli azzurrostellati di Sottil

Un incredibile uno-due stende la Paganese, che fa harakiri al "Puttilli" di Barletta. Dopo essere passati in vantaggio addirittura a metà ripresa, infatti, gli azzurrostellati si fanno rimontare e superare in appena due minuti, ad un quarto d’ora dalla fine, da Fall e Turchetta. Un autentico suicidio sportivo, anche perché nel secondo tempo era stata proprio la squadra di Sottil a sembrare più in palla. Nulla è compromesso in chiave salvezza, anzi, ma un successo avrebbe potuto regalare maggiore tranquillità ed un vantaggio di dieci punti sulla zona playout e sul Savoia, prossimo avversario. 

La Paganese impatta bene con la gara, avendo un buon quarto d’ora iniziale.  A dare il via alle ostilità è Malaccari, con un sinistro che però è troppo debole e centrale (6’). Poco più tardi buono spunto di Deli, che serve il defilato Girardi: tiro-cross mancino che non trova pronto Vinci sul secondo palo. Il buon momento della Paganese si chiude al 18’, con la punizione di Moracci che termina di poco alta, poi sale in cattedra il Barletta. Passato lo spavento iniziale, i pugliesi mettono alle strette i ragazzi di Sottil fino al duplice fischio. Gli ospiti, però, riescono a respingere ogni azione pericolosa dei biancorossi, vicini al vantaggio – dal 20’ al 29’ – con Cortellini in diagonale, con Quadri dalla distanza e con la conclusione da distanza siderale di De Rose, a conclusione di una ripartenza

Dopo l’intervallo c’è una sola squadra in campo, ossia quella azzurrostellata, che rientra in campo con lo stesso piglio della prima frazione. Gli uomini di Sottil si rendono pericolosi all’8’ con il colpo di testa di Malaccari, servito da Vinci, e poi falliscono l’1-0 in maniera clamorosa tre minuti più tardi: ripartenza dello stesso Malaccari per vie centrali, un rimpallo favorisce Deli che però calcia in bocca a Liverani. Il vantaggio però è nell’aria e si materializza al 24’, a suggellare una prova caparbia della Paganese in avvio di secondo tempo. Serve l’episodio, che arriva su azione d’angolo. Preciso corner di Aurelio e perfetto colpo di testa di Vinci in mischia. Sembra tutto facile per gli azzurrostellati e soprattutto la strada è in discesa. Sembra, ma non è così. Perché la Paganese si complica la vita e subisce due reti in appena due minuti, vanificando il vantaggio di Vinci. Il primo schiaffo arriva alla mezz’ora: verticalizzazione di De Rose, deviata da Bergamini, con Casadei (non irresistibile) che prova ad anticipare Ingretolli, ma il pallone resta nell’area piccola e Fall pareggia. Lo stesso attaccante senegalese si rende autore dello spunto che porta al secondo schiaffo del Barletta. Fall serve Turchetta al limite dell’area e destro imprendibile all’incrocio.

 

BARLETTA-PAGANESE 2-1

BARLETTA (4-3-3): Liverani 6; Meola 6, Stendardo 6, Radi 6, Cortellini 6,5; De Rose 6, Quadri 6,5, Legras 5,5 (28’ st Branzani 6); Venitucci 5 (42’ pt Ingretolli 6), Fall 7 (37’ st Zammuto sv), Turchetta 6,5. A disposizione: Buiatti, Guarco, Palazzolo, Rizzitelli. Allenatore: Corda.

PAGANESE (4-3-1-2): Casadei 5,5; Donida 6, Perna 6, Moracci 6, Djibo 5,5; Vinci 6,5, Bergamini 5,5 (37’ st Biasci sv), Malaccari 6; Deli 5,5 (13’ st Russini 5); Girardi 6, Aurelio 5,5 (35’ st Longo sv). A disposizione: Novelli, Galoppo, Franco, Bussi, Biasci. Allenatore: Sottil 5,5

ARBITRO: Pillitteri di Palermo 6

RETI: st 24’ Vinci, 30’ Fall, 32’ Turchetta

NOTE: spettatori 1500 circa. Ammoniti: Stendardo, Turchetta, Aurelio, Radi, Vinci. Angoli 4-3. Recupero: pt 2’; st 4’