COL REAL MARCIANISE

Paganese riesce a perdereanche in superiorità numerica

Un'altra sconfitta per Capuano che doveva rinunciare in partenza a otto giocatori. Ma la squadra avrebbe dovuto condurre in porto almeno il risultato di parità

REAL MARCIANISE-PAGANESE 1-0
REAL MARCIANISE (4-3-1-2):
Fumagalli 7; Piscitelli 6,5, Filosa 6, Murolo 5,5, Vanacore 6; Di Napoli 6,5, D’Ambrosio 6, Romano 6 (15’ st Manco 6,5); Poziello 6 (23’st Montanari 6,5), Tedesco 6 (6’ st Galizia 7), Innocenti 6. A disp.: Mezzacapo, Ciano, Russo, Compagnone.
PAGANESE (3-5-2): Castelli 5; Imparato 6, Taccola 6,5, De Giosa 6,5; Esposito 7 (38’st Astarita sv), Caracciolo 6 (34’st Stentardo 6), Berardi 6, Capodaglio 6 (33’ st Iraci sv), Bacchi 6,5; Di Cosmo 6, Lasagna 6,5. A disp.: Melillo, Chiavaro, Ingrosso, D’Andria.
ARBITRO: Zanichelli di Genova 6.
RETE: st 37’ Galizia.
NOTE: spettatori 2500 circa di cui 400 provenienti da Pagani. Espulso al 17’ st Murolo. Ammoniti: Di Napoli, Bacchi, Stentardo, Lasagna. Al 34’ st l’allenatore in seconda della Paganese Pepe è stato allontanato dalla panchina. Angoli 7-4 per la Paganese.

Quando tutto lascia prevedere un nulla di fatto tra Real Marcianise e Paganese ecco arrivare al 37’ della ripresa il colpo di testa risolutore di Galizia che regala alla squadra di Luca Fusi i primi tre punti pesanti nel campionato di Prima Divisione. Eppure la Paganese poteva sfruttare la superiorità numerica grazie all’espulsione rimediata da Murolo al 17’ del secondo tempo. Alla fine i biancazzurri tornano a casa con un pugno di mosche e zero punti in classifica. La gara si è disputata allo stadio "Pinto" di Caserta poiché il "Progreditur" di Marcianise è interessato ai lavori di adeguamento alle norme federali. Eziolino Capuano, negli spogliatoi non ha voluto accampare scuse per questa sconfitta, anche se ha dovuto rinunciare per questa gara a ben otto giocatori tra questi ricordiamo Tisci, Bombara, De Lorenzo, Mendil e all’argentino Ferrero privo ancora del transfert.
Inizialmente Fusi lascia in panchina i due esterni Manco e Galizia e propone un inedito 4-3-1-2. Capuano conferma, invece, il modulo 3-5-2 che in fase difensiva diventa un 5-3-2. La prima azione è di marca azzurro stellata: al 3’ un gran tiro da fuori area di Esposito chiama Fumagalli alla difficile deviazione. Al 11’ rispondono i padroni di casa con Piscitelli che serve al limite dell’area Poziello appena dentro è affrontato da De Giosa e va giù, l’arbitro fa cenno di continuare. Al 15’ è ancora Esposito ad impegnare l’insuperabile Fumagalli con una punizione dalla distanza che il portiere respinge ancora con i pugni. Al 48’ protagonista Poziello che servito da Tedesco entra in area ma si allunga il pallone e viene anticipato da Castelli in uscita. Nei primi 15’ della ripresa Fusi rivoluziona la squadra, manda in campo prima Galizia (6’) e poi Manco (15’): i due danno maggiore spinta alle azioni casertane.
Nel frattempo (12’) è ancora Esposito ad impegnare Fumagalli che si supera e mette in angolo. Al 17’ episodio che potrebbe dare una svolta: Murolo mette giù Lasagna, l’arbitro fischia la punizione ed estrae il giallo, ma su segnalazione dell’assistente cambia colore e mostra il rosso. La Paganese potrebbe trovare il vantaggio al 22’ con un colpo di testa di Di Cosmo deviato da Fumagalli, al 25’ con Lasagna la cui conclusione è deviata in angolo da Filosa e al 28’ tiro dal limite di Capodaglio ribattuto ancora da Filosa. Al 37’ il Real Marcianise sorprende tutti e passa in vantaggio: Montanari allarga sulla fascia per Piscitelli, il cui cross è perfetto per la testa di Galizia che ruba il tempo all’avversario e mette il pallone nell’angolo dove Castelli non può arrivare. Al 45’ la Paganese ha il pallone buono per pareggiare, Astarita ruba la sfera a centrocampo dai piedi di Montanari, serve sulla destra Lasagna, assist perfetto in area per Di Cosmo che da pochi passi permette a Fumagalli di salvarsi in angolo.
Emanuele Corbelli