Paganese, novant’anni di emozioni

La ricorrenza del club azzurrostellato celebrata con il libro curato da Peppe Nocera e Nino e Barbara Ruggiero

PAGANI. “Storia e storie della Paganese. Novanta anni di emozioni” è il libro che Nino Ruggiero, Peppe Nocera e Barbara Ruggiero hanno scritto in occasione del novantesimo compleanno della società azzurrostellata: un vero e proprio atto d’amore con cui i tre giornalisti hanno inteso onorare e mettere nero su bianco i tanti racconti che costituiscono la Storia della Paganese.

Il viaggio nel tempo inizia dal 1926, dai primi campi di gioco, quelli improvvisati, con la squadra costretta a giocare e ad allenarsi in una vasca che serviva alla raccolta di acqua piovana, per arrivare ai più prestigiosi campi dei professionisti, con aneddoti che si mescolano alla Storia e agli episodi della vita amministrativa e politica locale.

Gli autori hanno dato voce alle tante testimonianze di protagonisti, tifosi e addetti ai lavori, raccogliendo una serie di aneddoti finora affidati solo alla memoria orale. Sono racconti di emozioni, quelle provate grazie alle gesta di una squadra che resta tuttora uno dei pochi momenti di aggregazione sociale. Sono ricordi entusiasmanti che riportano epiche vittorie, come il primo posto nel campionato di Seconda Divisione Sud (1930), con la Paganese che riesce a prevalere su Messina, Reggina e Catania. Ma sono anche ricordi di sconfitte brucianti, come quella del 1966 allo stadio Collana di Napoli con la Paganese di De Caprio, una squadra stimata imbattibile che, dopo aver recitato la parte del leone nel corso di un intero campionato vinto con sette punti di vantaggio sulla seconda, perde la finale con la Sessana; o come quella del 1977 – targata Rambone – con il secondo posto alle spalle del Bari, promosso in serie B, nell’ultimo anno in cui a essere promossa in serie cadetta era una sola squadra.

Poi ci sono gli splendidi ricordi della vittoria del 1976 della squadra guidata da Lamberto Leonardi, con la gara interna contro l'Avezzano che decreta la matematica promozione ed entra di diritto nei ricordi indelebili del popolo sportivo paganese.

Non mancano le note dolenti, quelli del declino, immediatamente successivi alla vittoria del campionato nel 1980 con Enzo Montefusco, e segnati dalla drammatica scomparsa dei presidenti Marcello Torre e Vincenzo De Risi. Arrivano, quindi, gli anni della polvere e dei campi minori, una specie di castigo per la esigente tifoseria azzurrostellata sanato con il ritorno nei Dilettanti nel 1999 dopo la storica sfida con il Sapri. Infine, ecco i successi recenti: la doppia promozione in C2 e C1 negli anni 2006 e 2007 sotto la presidenza Trapani, la più longeva della storia azzurrostellata.

La Storia della Paganese viene ricostruita dagli autori anche attraverso testimonianze dirette, con aneddoti divertenti e inediti di protagonisti diretti, e di semplici appassionati sportivi. L’intento, come si legge nella presentazione del libro, è quello di consegnare alle nuove generazioni e ai posteri le innumerevoli storie di novanta anni di ricordi, passioni, ed emozioni, con la speranza di non far disperdere nel tempo la memoria che inevitabilmente andrebbe perduta.

Tra i tanti ricordi di gioie e dolori sportivi si mescolano le storie degli uomini, dei protagonisti, di quelli che hanno costruito la storia della Paganese, presidenti e allenatori, cui è dedicata un'intera sezione del libro.

Gli autori, infatti, hanno cercato di ricostruire dati e storie di allenatori e presidenti che negli anni hanno guidato squadra e società. Nell'ultima parte del volume, poi, spazio alle statistiche, con gli ultimi dieci anni di tabellini della Paganese; un lavoro che completa quello che gli autori presentarono dieci anni fa, in occasione degli ottanta anni di storia della società azzurrostellata.

Il libro, di cui la Paganese calcio è editore, sarà in vendita al costo di 15 euro nello store ufficiale della società ed è già disponibile nelle principali librerie on line. (re. spo.)