Paganese, la beffa si consuma al 95’

Non basta il rigore di Scarpa, Maltese segna nel recupero. Nel finale allontanati Grassadonia e il suo vice

PAGANI. Il Viareggio si conferma la bestia nera (mai sconfitto nei sei precedenti incontri) della Paganese, imponendo il pari al “Torre”, con un gran sinistro di Maltese, forse oltre il tempo regolamentare. Il protrarsi della partita è da addebitarsi al battibecco, sotto la panchina azzurrostellata, tra Criscuolo e Carnesalini, con il vice allenatore della Paganese allontanato dal campo prima dello scadere. In precedenza era toccato a Grassadonia, anche lui espulso per proteste.

In avvio di match il tecnico azzurrostellato conferma il 3-5-2 ma a sorpresa lascia in panchina Romondini, affidando la cabina di regia a Franco, uno dei due under in campo - l’altro è Puglisi - per sopperire all’assenza di Fernandez, viste anche le defezioni di Nunzella (squalificato) e Calvarese (infortunato). Gli ospiti si fanno vedere al 1’ con De Vena che in seguito ad un calcio piazzato al limite dell’area va via al marcatore e si trova solo dinanzi a Robertiello che sventa il tiro ravvicinato. Il Viareggio ci prova ancora al 6’: la conclusione dalla distanza di Trocar che sfiora l’incrocio dei pali.

La Paganese cerca di riorganizzarsi con un inserimento di Soligo al 6’che penetra in area dalla destra, taglia all’indietro per l’accorrente Girardi che da due passi fallisce il tap-in vincente. La manovra azzurra non è fluida e il pressing del Viareggio complica i piani. Franco non sempre riesce a trovare il bandolo della matassa del gioco. Si cerca di sfruttare allora una triangolazione tra Caturano e Girardi al 20’, ma il sinistro dell’ex di turno viene ancora murato dalla difesa. Il finale di tempo è di marca azzurrostellata, con Ciarcià che, seppur frenato da un ammonizione troppo fiscale del direttore di gara, imperversa sulla destra martellando il suo controllore. È sulla sinistra, invece, che nasce, da un cross di Scarpa, alla mezz’ora un pallone utile per Girardi ma la conclusione è bloccata da Gazzoli. Proprio allo scadere del tempo è ancora Girardi ad avere sul sinistro il pallone per il vantaggio ma la sua botta è di nuovo respinta, a due metri dalla linea, da Tomas.

La ripresa è sulla falsariga del primo tempo: gli uomini di Cuoghi, seduto in tribuna in quanto squalificato, sfiorano il vantaggio con uno scambio in area Giovinco-Maltese: la conclusione ravvicinata del centrocampista ospite viene respinta da Agresta quasi sulla linea. La Paganese riparte a testa bassa chiudendo nella propria area il Viareggio: Caturano, ex di turno, con un guizzo entra in area, taglia fuori il suo marcatore Trocar che lo aggancia da dietro. Rigore ineccepibile, come la conclusione dal dischetto di Scarpa. Brivido al 34’ per la Paganese, ma Robertiello compie una gran parata su sinistro ravvicinato di Maltese, che pero in pieno recupero trova l’angolino giusto dove il portiere azzurrostellato non riesce ad arrivare. Che beffa!

Peppe Nocera

©RIPRODUZIONE RISERVATA