Paganese, colpaccio scacciacrisi in 30’

A Monopoli tre punti in ottica salvezza per gli azzurrostellati. Cicerelli e Della Corte mettono subito in discesa la gara

MONOPOLI. La Paganese che non t’aspetti. In senso positivo. La squadra di Grassadonia dimentica di essere in crisi e dopo 5 partite senza successi porta a casa i tre punti da Monopoli con una vittoria convincente che rigenera il morale degli azzurrostellati, ma soprattutto migliora una classifica diventata pericolosa. Il blitz esterno per 2-0 porta la firma di Cicerelli e Della Corte, ma anche quella di un ispirato Bollino che sulla trequarti fa impazzire gli avversari, diventando determinante in ogni pallone toccato.

Grassadonia sistema Bollino e Cicerelli ai lati di Reginaldo e i due trequartisti azzurrostellati fanno un grandissimo lavoro, non solo in fase offensiva. L’assenza dell’infortunato Herrera, uomo di rilievo nella mediana azzurrostellata, insieme a quella degli squalificati Alcibiade e Pestrin, viene compensata dal gran lavoro di tutta la squadra,

Che si tratti della giornata del riscatto se ne accorgono tutti e fin da subito. Pochi minuti e Cicerelli va alla conclusione sfiorando il palo. Il giovane centrocampista offensivo raddrizza la mira e già al 15’ porta in vantaggio i suoi, con un taglio perfetto al limite dell’area e una conclusione che trova la deviazione di Ferrara che inganna il suo portiere Furlan. La reazione del Monopoli non c’è, la squadra di Zanin gioca per vie orizzontali, anche perché le fasce sono ben presidiate da Picone e Della Corte che non lasciano varchi. Anche Vuthaj, il più attivo tra i padroni di casa, con il passare dei minuti perde la sua pericolosità. La Paganese, quindi, ne approfitta per colpire ancora, con un'azione rapidissima che parte da Liverani e passa per i piedi di Della Corte che dà il pallone e scatta in avanti, sfruttando le iniziative di Tascone prima e Bollino poi: quando la sfera ritorna al terzino sinistro, la sua conclusione fulmina di nuovo Furlan per il 2-0. L’unica azione pericola del Monopoli si concretizza quando Montini va al tiro e una deviazione di De Santis rischia di ingannare Liverani, ma a pericolo scampato la squadra di Grassadonia non corre più rischi.

Non cambia molto nella ripresa, nonostante gli ingressi di Nadarevic e Mavretic i padroni di casa fanno fatica a trovare spazi, ma Grassadonia preferisce aumentare la sostanza in mezzo al campo facendo entrare Parlati al posto di Tascone. Balestrero cerca la conclusione, ma la migliore della ripresa è quella che vede ancora una volta protagonista Bollino il quale lascia partire una conclusione pericolosa dal limite dell'area che non trova la porta. Fino al termine del match accade poco o nulla, la formazione di Grassadonia controlla benissimo la partita e con Reginaldo si divora la terza rete a tempo scaduto. La formazione di Zanin non sa cambiare ritmo alla partita e la Paganese si limita a controllare, portando a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza.

Giampaolo Murgia/AFN

©RIPRODUZIONE RISERVATA