Paganese, Calvarese è già nella storia

Ha siglato il gol numero cinquanta nei derby con la Nocerina. Ma il giovane difensore avverte: «Ora battiamo la Carrarese»

PAGANI. Il coro è generale, in casa Paganese, alla vigilia della quarta gara contro una formazione Toscana: « Restare concentrati». L’hanno intonato tutti i calciatori azzurrostellati - su indicazione del proprio allenatore - già sul pullman che riportava domenica scorsa la Paganese da Chieti, dopo lo storico trionfo nel derby contro la Nocerina.

Sono tutti consapevoli, infatti, di quali brutti scherzi possa fare la mente in questi casi, dopo una roboante vittoria e se p, soprattutto, di fronte all’ultima della classe. Grassadonia, da buon maestro di musica, l’ha ribadito in questi giorni di lavoro ai suoi ragazzi e sembra che la canzone, sia stata recepita dal gruppo, a sentire le parole epronunciate nell’ultima conferenza stampa dal portiere Marruocco e dal giovane Calvarese : «Ora è fondamentale non rilassarci, giocare con la mentalità avuta nel derby, per conquistare un’altra vittoria. Vogliamo continuare sulla strada intrapresa nelle ultime gare, senza sottovalutare nessun avversario, Carrarese campresa».

L’ex difensore de L’Aquila, di proprietà del Pescara, è una delle più belle sorprese, insieme al compagno di reparto Nunzella, entrambi under, di quest’avvio di campionato, con le sue innumerevoli discese sull’out destro, ma non solo. È risultato anche decisivo in termini pratici, avendo consegnato ad Avellino, dove fu ceduto a gennaio due anni fa, l’assist vincente per Girardi che insaccò di testa la rete del pari e soprattutto aver messo la firma nel derby di domenica raddoppiando proprio il vantaggio di Girardi.

Se Scarpa, con la sua doppietta, ha raggiunto nella speciale classifica marcatori del derby Savastano, Coghetto, Granozi, Maggi, Albano e Fracas, il rosso esterno abruzzese ha firmato una rete storica: infilando Aldegani, infatti, ha realizzato il gol numero cinquanta nelle sfide ai rossoneri. La prima fu di Savastano, la decima di Chirullo, la ventesima di Palladino, la trentesima di Sasso, la quarantesima di Albano . «Ho provato un’emozione incredibile che non dimenticherò mai. Solo ora, forse - dice Calvarese - sto capendo l’importanza di questa rete. In tanti mi fermano per strada per complimentarsmi»

Un reparto, quello difensivo, che attende il ritorno anche del capitano Fusco, che nella partitella del giovedì, ha ripreso a lavorare con il pallone, disputando anche uno scampolo di gara, come anche Fernandez.

Peppe Nocera

©RIPRODUZIONE RISERVATA