CALCIO C1

Paganese, è Miggianoil nuovo allenatore

Il trainer: «Grande chance, ci salveremo». Scarpa: «Mai aggredito». Cantoro a casa

Ha organizzato in un paio di ore un’amichevole in famiglia proprio per cominciare a studiare le caratteristiche dei calciatori. Ha osservato il tutto dalla tribuna insieme al team manager Filippo Raiola. La prima giornata azzurrostellata allo stadio "Torre" di Roberto Miggiano, neo allenatore della Paganese, è trascorsa in un attimo. Alla presentazione neanche l’ex difensore di Lecce, Salernitana, Avellino e Acireale sembra credere al fatto di avere l’opportunità di allenare tra i professionisti. «E’ stata una sorpresa questa telefonata del direttore sportivo della Paganese - dice Miggiano - con il quale ho parlato lunedì sera e raggiunto in un batter d’occhio l’accordo».
«Sono contento - continua - perché si tratta di una possibilità che può far decollare la mia carriera. Mi sento pronto, ho colto al volo la chance ascoltando anche i programmi interessanti che questa società ha per il futuro». Per Miggiano solo esperienze a livello giovanile con il Lecce, lui è nativo proprio della città salentina, e una in serie D con la Giacomense. Dietro a questo contatto della Paganese, forse c’è lo zampino anche dell’amico Guido Angelozzi, diesse dei giallorossi leccesi. «So di essere il terzo allenatore di una stagione particolare per la Paganese - continua il neo trainer - ma sono sicuro che questa squadra può migliorare moltissimo. Adesso avrò bisogno di un po’ di giorni per vedere all’opera i ragazzi e valutare la situazione. Come faccio giocare le mie squadre? Il sistema di gioco sarà flessibile, anche in base all’avversario che andremo ad affrontare. Fondamentale sarà l’atteggiamento dei giocatori, dovranno essere propositivi e scendere in campo senza paura e timori».
Miggiano avrà tempo per lavorare in questi giorni, domenica la prima uscita contro un avversario ancora da definire. 
Intanto, il capitano Scarpa torna sul comunicato stampa di ieri che lo ha visto chiedere scusa ai sostenitori azzurri. «Voglio precisare che non c’è stata nessuna aggressione nei miei confronti da parte di tifosi - dice il fantasista - con loro ci siamo soltanto chiariti al termine della gara con il Foggia. Le voci messe in giro sono volte solo a destabilizzare l’ambiente. Il nuovo allenatore? Mi sembra molto motivato e voglioso di far bene, come tutti noi».
Ha lasciato l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore l’attaccante Cantoro. Tornerà ad allenarsi solo martedì prossimo, dopo aver effettuato nuovi accertamenti. Finalmente un sorriso anche per la moglie Natasha: «Lucas deve riprendersi sotto il profilo psicologico, dopo lo spavento di domenica per lui e per me e le nostre due bambine che erano in tribuna».
Il giudice sportivo, intanto, ha inflitto alla Paganese un’ammenda di 500 euro (per indebita presenza di persona non identificata nel recinto di gioco) e ammonito con diffida Criaco. Ieri non si sono allenati per vari problemi De Giosa, Criaco, Osso e Guarro.
Giuseppe Della Morte