Gran tifo e spettacolo

Paestum fa festa con il beach volley

A Capaccio la seconda tappa del campionato italiano. Ieri le due finali dei tornei maschile e femminile

CAPACCIO. Tanto spettacolo, tifo indiavolato e la splendida cornice della beach arena allestita sulle spiagge di Paestum: sono questi gli ingredienti che hanno decretato il grande successo della seconda tappa del campionato italiano di beach volley maschile e femminile che questo weekend ha affollato la costa di Paestum, offrendo a curiosi, appassionati e semplici turisti momenti davvero indimenticabili. «Il livello era veramente alto - dicono gli organizzatori- anche chi non ama questo sport è rimasto meravigliato dagli scontri fra gli sportivi che si sono contesi il miglior piazzamento nel main draw. Speriamo che il prossimo anno questa esperienza si possa ripetere».

Tra le donne si è imposta la coppia Mazzulla-Lo Re che in finale ha superato per 2-1 (parziali 21-18 17-21 15-11) le rivali Giombini-Orsi Toth. Tra gli uomini, invece, la vittoria è andata al duo Casadei-Ficosecco, che aveva già vinto anche la tappa di Napoli, che ha battuto la coppia Martino-Amore per 2-1 (parziali 21-13 17-21 18-16). «Una vittoria preziosa per il morale - hanno detto le due vincitrici - aumenta la nostra fiducia e ci dà grande ottimismo». «Ripetersi non era facile - hanno invece sottolineato Casadei e Ficosecco - abbiamo vinto una tappa difficile».

Nonostante l’ottimo piazzamento nella prima tappa di Napoli, per Valentina Fiorin è arrivato un momento “no”: sul campo insieme a Margherita Chiavaro nulla è andato come si sperava. Le gare più belle si sono viste fra le coppie che avevano già brillato durante la prima fase del torneo: De Carolis-Papagna, Armeti-Manni, Kessler-Raggi e Rossini-De Paola per gli uomini; mentre per le donne grandi applausi soprattutto per Malerba-Camillinha, Dal Canto-Casadei, Bisceglia-D’Andreagiovanni e Leonardi-Escher.

«La partecipazione dei più bravi sono conferma che nessuno dei giocatori ha snobbato la tappa di Paestum - hanno aggiunto Baccaro e Marolda - qui ci sono le condizioni migliori per giocare a beach volley. La sabbia è ottima e non si soffre il caldo».

La chiusura della seconda tappa del torneo è anche stata l’occasione per la Terzo Tempo Beach Academy, per annunciare una nuova avventura che partirà a settembre e che vedrà protagonista, ancora una volta, il beach volley. A San Mango Piemonte, infatti, il duo Baccaro-Marolda gestirà, all’interno di un impianto sportivo privato, la sezione dedicata allo sport da spiaggia più amato: campi dotati di sabbia e tutta l’attrezzatura possibile, rigorosamente al coperto, saranno a disposizione di tutti gli atleti che vorranno allenarsi o confrontarsi anche durante la stagione invernale senza nessun problema godendo della massima funzionalità di spazi allestiti ad hoc. «E’ un tassello importante - ha ricordato Massimo Baccaro- perché crediamo che gli atleti non debbano demandare tutto all’estate oppure allenarsi in luoghi poco consoni ad uno sport particolare ed appassionante. Al sud siamo praticamente gli unici, speriamo di poter creare una vera e propria filiera dedicata che ci elegga a punto di riferimento per tutti».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA