«Ora vogliamo primeggiare anche in serie B/1»

I propositi di Cavaliere e Gallo. Montefusco: «Sogno l’oro olimpico». Alfano: «Bello stare in pedana»

MERCATO SAN SEVERINO. Antonio Cavaliere e Domenico Gallo sono componenti della squadra che ha vinto il campionato di B/2, amici dall’asilo, fanno scherma da quasi dodici anni. «Siamo partiti per divertirci e per dare il meglio - dice Cavaliere, all'ultimo anno del Liceo Scientifico - meritare la promozione in B/1 è stata una grande emozione. Rifarei la gara con lo stesso entusiasmo, ma ora vorrei confermare il risultato oppure ottenere un ottimo piazzamento, diciamo tra i primi tre posti».

«Ad Ancona nel 2013 ci siamo classificati secondi in B/2, ma nella scorsa stagione abbiamo vinto - sottolinea Gallo, che frequenta il III Liceo Classico - Spero davvero che riusciremo a gareggiare con la stessa serenità anche a Caorle, tra marzo e aprile, ma sarà tutto più complicato perché il tasso tecnico in B/1 è maggiore. In ogni caso, andiamo lì per vincere. Quest'anno sarà più impegnativo per me, che dovrò fare la maturità ed anche l'esame per la patente di guida. Lo studio e gli allenamenti, occupano gran parte della mia giornata, ma cercherò di ottenere buoni risultati in entrambe le attività».

Molto agguerrite e motivatissime le dodicenni Michela Landi, Claudia Montefusco e Cristiana Quaranta, che hanno chiuso al secondo posto a squadre, nella categoria giovanissime la scorsa annata agonistica. «Siamo un gruppo di amiche - commenta Landi - e vorrei provare a vincere un campionato italiano. Faccio scherma da cinque anni ed è uno sport che mi piace davvero».

«La scherma è una passione, la pratico da sei anni, grazie a mio cugino che mi ha invitato in palestra - dice Montefusco- vorrei partecipare alle Olimpiadi ed anche vincere l’oro».

«Mio fratello gemello ha iniziato a fare scherma ed io la pratico da quattro anni - dichiara Quaranta - mi diverto con le amiche e vorrei continuare, provando a vincere un mondiale».

Risoluto anche Gerardo Alfano, 12 anni che frequenta la seconda media ed è campione regionale ragazzi. «È una grande emozione stare in pedana e confrontarsi con persone diverse - afferma il giovane sciabolatore - anche qualificarsi è una bella sensazione . È molto bello, avere la possibilità di vedere tanti posti in Italia. Nella stagione in corso, vorrei posizionarmi tra i primi tre ai campionati italiani di Riccione, poi si vedrà».(do. fe.)