L'INVITO

Olimpiadi 2028 a Napoli, la proposta di Matteo Renzi

L'ex premier lo scrive nel suo libro "Avanti"

NAPOLI - Matteo Renzi candida Napoli per le Olimpiadi del 2028: lo scrive nel suo libro Avanti. Nelle anticipazioni che sono state pubblicate il segretario del Partito Democratico lancia la candidatura del capoluogo partenopeo.

"Dopo la figuraccia mondiale che ci ha fatto fare l’amministrazione 5 Stelle con le Olimpiadi 2024 per Roma sarà quasi impossibile riprendere in considerazione la candidatura, per la quale il Coni aveva preparato un dossier perfetto. A questo punto, la città italiana che può davvero giocarsi la carta della candidatura alle Olimpiadi è proprio Napoli. E per Napoli sarebbe la svolta, come lo fu per Barcellona nel 1992: percorso peraltro simile, considerando che la Barcellona degli anni ottanta non era come la Barcellona di oggi, e che proprio le Olimpiadi sono state il fattore di svolta", questo lo scritto di Renzi.

A rispondere all'ex premier ci hanno pensato i Verdi: "L’idea di Matteo Renzi di candidare Napoli per l’edizione 2028 delle Olimpiadi è assolutamente realistica a patto che si rafforzi ulteriormente la collaborazione istituzionale tra Regione Campania e Comune di Napoli".