IL TRIONFO

Nuoto, Europei 2018: Miressi oro nei 100 stile libero

Solo bronzo per Paltrinieri nei 1500 sl. Medaglie anche per Castiglioni, Burdisso e la 4x200 maschile

 

GLASGOW (Scozia) - Un super Alessandro Miressi conquista l'oro nei 100 stile libero agli Europei in corso di svolgimento a Glasgow in Scozia. Il 19enne torinese corona nel migliore dei modi la sua esperienza continentale andando a conquistare la prima medaglia di peso tra i senior.

Miressi ha vinto con il tempo di 48"01, secondo prestazione all-time in Italia, e ha preceduto il britannico Scott e il francese Metella. Al quinto posto nella stessa gara ha chiuso l'altro nostro portacolori Dotto.

DELUSIONE PALTRINIERI NEI 1500 STILE LIBERO: SOLO TERZO

Poco prima nei 1500 stile libero la delusione Gregorio Paltrinieri che ha vinto la medaglia di bronzo, ma che non è riuscito a trionfare nella "sua" gara preceduto dal tedesco Wellbrock e dall'ucraino Romanchuk. A suo discapito però una condizione febbrile che lo ha sfincato già prima di partire.

CASTIGLIONI DI BRONZO NEI 100 RANA

Un'Italia che nella vasca di Glasgow sta comunque dettando legge perché conquista il bronzo anche Arianna Castiglioni che nella gara dominata dalla russa Efimova riesce comunque a chiudere sul podio preceduta anche dalla lituana Meilulyte.

BURDISSO BRONZO NEI 200 FARFALLA

La quarta medaglia di giornata per l'Italia è conquista da Federico Burdisso che nei 200 farfalla riesce a compiere l'impresa di conquistare al medaglia di bronzo. L'italiano è stato preceduto solo dai due ungheresi Milaf e Kenderesi. Burdisso era entrato in finale solo da ripescato per via della rinuncia del britannico Guy di prendere parte all'atto finale.

4x200 SL, STAFFETTA DI BRONZO

La giornata nella vasca di Glasgow si è conclusa con un altro terzo posto per l'Italia questa volta a conquistarlo sono stati gli alfieri della 4x200 stile libero maschile. Il quartetto azzurro composto da Alessio Proietti Colonna, Filippo Megli, Matteo Ciampi, Mattia Zuin è stata battuta solo dalla Gran Bretagna e dalla Russia.