Nocerina-Sarnese, il derby accende la Coppa Italia

Al San Francesco debutto casalingo dei rossoneri contro i baby di Esposito Pomante: «I nostri tifosi saranno l’arma in più». Fiscio d’inizio alle ore 17

NOCERA INFERIORE. Oggi alle ore 17 al San Francesco di Nocera Inferiore andrà di scena il derby Nocerina-Sarnese valevole per il primo turno di Coppa Italia Dilettanti. New look per il San Francesco che è pronto ad ospitare la prima gara ufficiale della banda Maiuri.

Rispetto alla gara contro l’Agropoli, in casa rossonera recupera Achille Aracri dalla squalifica mentre deve rinunciare ancora una volta a scendere in campo Domenico Girardi che sta seguendo un particolare tipo di allenamento per essere pronto in vista del debutto in campionato. Al termine della seduta di ieri mattina ha parlato in conferenza stampa l’esperto centrale di difesa Marco Pomante: «Contro l’Agropoli abbiamo fatto vedere diverse cose positive. Chiaro che bisogna essere realisti e dire che abbiamo affrontato una squadra giovane e in costruzione. Con la Sarnese, invece, sarà più difficile e cercheremo di mettere in campo la stessa determinazione di lunedì scorso». L’eroe della promozione in B ha lodato i tanti tifosi accorsi al Guariglia: «Non è mai facile vedere in una gara di coppa, soprattutto in trasferta, tantissimi sostenitori al seguito. Per i tifosi della Nocerina è una cosa normale ma non per i calciatori che vengono a giocare qui per la prima volta. Sono sicuro che non faranno mai mancare il loro apporto». Manca poco all’inizio di stagione e Pomante ha voluto dire la sua sul girone H: «È un raggruppamento difficile perché ci sono diverse pugliesi come Nardò, Bisceglie e Gravina che si sono potenziate notevolmente».

Qui Sarnese. Il tecnico Gianluca Esposito spiega: «Ricominciamo il nostro cammino e avremo subito di fronte una squadra che punta a vincere il campionato, forte in tutti i reparti, ben allenata e spinta da un pubblico che, di sicuro, farà sentire il suo calore. Noi siamo una squadra in larga parte nuova, con una età media molto bassa, ma vogliosa di stupire tutti. Ci siamo preparati bene e non vediamo l’ora di scendere in campo. Di sicuro sarà una partita molto gradevole e una bella giornata di sport».

Probabili formazioni. Nocerina (4-4-2): Sommariva; Faiello, Cacace, Pomante, Vitolo; Barone, Aracri, Alvino, Milani; Siclari, Nohman. Sarnese (4-3-3): Sorrentino, Liccardi, Mazzei, Miccichè, Nasto, Elefante, Guidelli, Talia, Fiumarella, Di Palma, Figliolia.

(ha collaborato

Gaetano Ferrentino)