GLI ALTRI

Nella vela il tecnico Vigna e l’arbitro Ricci

I salernitani Egon Vigna e Alfredo Ricci saranno a Rio rispettivamente in qualità di tecnico responsabile della classe laser radial e di arbitro internazionale di vela. Per Vigna, tesserato con la...

I salernitani Egon Vigna e Alfredo Ricci saranno a Rio rispettivamente in qualità di tecnico responsabile della classe laser radial e di arbitro internazionale di vela. Per Vigna, tesserato con la Canottieri Irno, si tratta del terzo quadriennio quale tecnico federale ma alle Olimpiadi di Pechino non andò.

«Partendo da zero e lavorando su di un gruppo molto giovane, siano riusciti a qualificarci con la nazionale per Rio, già alla prima gara utile – ha detto Vigna che è stato pure responsabile delle classi singole – poi la Zennaro si è qualificata nel laser radial. Grande soddisfazione, dunque. Siamo andati a Rio tante volte per allenamenti negli ultimi due anni, ma l’Olimpiade è una emozione particolare. Certo mi pesa stare lontano dalla famiglia così a lungo. Però far parte del gruppo tecnico azzurro ripaga tanti sacrifici. L’obiettivo della vela che sarà in gara dall’8 al 18 agosto è quello di ottenere medaglie da due-tre equipaggi, nel laser radial, invece, già entrare tra le prime dieci sarebbe un grande risultato».

Alfredo Ricci, apprezzato umpire dei match races di America’s Cup, farà parte della giuria internazionale a Rio. Dopo Pechino 2008, Londra 2012, per Ricci sarà la terza Olimpiade.