Nel Salernitano il calcio è inclusione

Domenica il via ai campionati mondiali per sordi tra Eboli, Capaccio e Agropoli

SALERNO. Il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Campionato Mondiale di calcio a 11 per audiolesi, che si svolgerà dal 19 giugno al 2 luglio, nelle strutture di Agropoli, Capaccio Paestum ed Eboli. La manifestazione è organizzata dal comitato locale presieduto da Carmine De Caro, sotto l'egida della Federazione Sport Sordi Italia, con il supporto della Figc-Lnd, la collaborazione delle amministrazioni comunali di Agropoli, Capaccio-Paestum ed Eboli, il patrocinio del Coni e del Cip.

Il consigliere provinciale con delega allo sport Giovanni Coscia, ha fatto gli onori di casa. Presenti tra gli altri Italo Voza e Massimo Cariello, rispettivamente primi cittadini di Capaccio-Paestum e Eboli, i consiglieri federali De Caro e Massimiliano Bucca, il vice presidente regionale del Coni Matteo Autuori e il presidente regionale del Cip Carmine Mellone. Gli amministratori locali hanno rimarcato l'importanza del marketing territoriale legato allo sport, per portare indotto economico alle comunità, grazie ad atleti e famiglie. «Siamo convinti che non mancherà il sostegno del pubblico e la proverbiale ospitalità della gente del Cilento – ha commentato il consigliere nazionale della Federazione Sport Sordi Italia, Massimiliano Bucca – sicuramente vivremo dei bei momenti di sport e poi sarà una esperienza unica per i rappresentati di tante Nazioni, coniugare l'aspetto sportivo con visite a luoghi ameni, ricchi di storia e pure di eccellenze eno-gastronomiche».

«Sono per lo sport a 360° e plaudo al fatto che i Mondiali di calcio per sordi, siano ospitati sul territorio salernitano – ha dichiarato Autuori – saranno protagonisti i calciatori in campo, ma pure i comuni interessati dall'iniziativa.».

«Come Comitato Italiano Paralimpico – ha detto Carmine Mellone – promuoviamo eventi legati allo sport paralimpico. È importante dare risalto ed appoggiare manifestazioni sportive come queste per favorire l'inclusione».

La cerimonia di apertura si svolgerà domenica19 giugno, alle ore 20, presso il parco archeologico di Paestum, nell’area antistante il tempio di Nettuno. La partita inaugurale, Italia-Germania, è in programma il 20 giugno (16.30) al “Guariglia” di Agropoli.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA