Nel mirino un altro record della gestione Viani

C’è la possibilità di stabilire il primato storico di successi di fila in trasferta facendo il quinto colpaccio

SALERNO. La Salernitana con Perrone non conosce sconfitte in trasferta. Al tecnico romano appartengono solo quelle del 2011/12, in serie D, subite da allenatore del Salerno Calcio: in trasferta perse a Civitavecchia, a Pomigliano e ad Anzio. In granata, invece, l’unico ko stagionale è legato alla disfatta di Chieti e lui non c’era. Poco dopo, sarebbe stato esonerato Galderisi e sarebbe cominciata la rimonta della Salernitana.

È stata costruita in casa, non c’è dubbio: 8 vittorie di fila, prima della frenata contro l’Arzanese. La squadra, però, ha ammazzato il campionato quando è riuscita ad imporre gioco, qualità e personalità anche fuori casa, diventando un sol corpo con la curva dell’Arechi che ogni quindici giorni si sposta negli altri stadi d’Italia.

La prima spallata ai fantasmi arrivò a Lamezia: gol di Gustavo, poi la vittoria contro l’Hinterreggio firmata d Gustavo e Mancini. Pareva difficilissimo continuare a vincere a raffica in trasferta ed a Melfi, nel fortino lucano, se n’era avuta la riprova. Invece questa squadra a caccia dei record ha saputo superare se stessa piazzando quattro vittorie esterne consecutive. Le “capita” di fare il blitz dal primo sabato di dicembre: Poggibonsi-Salernitana 1-2. Poi sono arrivate le vittorie di Gavorrano, L’Aquila, Aversa. In queste trasferte, Iannarilli ha beccato 3 gol ma sono tutti maturati in Toscana. Porta immacolata, invece, a l’Aquila e ad Aversa. Significa che da due trasferte la Salernitana non becca gol.

Che succede se i granata violano anche Foligno? Bisognerà riportare a galla la stagione 42/43, c’entrerà di nuovo Gipo Viani. Settant’anni fa, infatti, la Salernitana conseguì 4 vittorie esterne consecutive battendo Civitavecchia, Scafatese, Stabia nel recupero e Bagnolese. Al quinto tentativo, pareggiò 1-1 a Battipaglia. Dopo il successo di Aversa, la Salernitana di Perrone in trasferta ha già eguagliato il filotto di Viani ma adesso c’è possibilità di superarlo e balzare al comando delle migliori strisce positive in trasferta.

Inoltre è sempre più a portata di mano il record di risultati utili consecutivi (22) conseguito nel 1992/93 dalla Salernitana di Giuliano Sonzogni. La capolista fin qui ne ha ottenuti 19. Il filotto è cominciato alla terza giornata di andata, contro l'Aversa. (p.t.)