SALERNITANA

Nazionali, tesoro granata: rimborsi al club dalla Fifa

Diecimila dollari al giorno per ogni atleta convocato per i mondiali in Qatar

Un tesoretto, di certo inaspettato, per la Salernitana cara al presidente Danilo Iervolino . E che tornerà certamente utile perchè potrà essere reinvestito nel club granata. Le cifre astronomiche che ruotano intorno al prossimo Mondiale in Qatar, infatti, fanno gola anche alla Salernitana. Tutto legato alle risorse da capogiro stanziate dalla Fifa come indennizzo da corrispondere ai club che rilasceranno i giocatori alle nazionali per la competizione iridata in Qatar: ben 209 milioni di dollari, stesso fondo già stanziato per la Coppa del Mondo 2018 disputata in Russia. Come svelato dalla Fifa in una nota ufficiale, verrà devoluta quotidianamente ad igni singola società di calcio detentrice del cartellino una cifra di 10mila dollari per ogni calciatore che rimarrà con la propria nazionale durante il Mondiale e il periodo di preparazione ufficiale. Numeri che permetteranno verosimilmente anche alla Salernitana di poter far entrare denaro fresco nelle proprie casse.

Tutto ruota intorno ai destini di Bronn , Piatek e Dia , scelte quasi scontate rispettivamente delle Nazionali i Tunisia, Polonia e Senegal, qualificate per la prossima rassegna iridata. Conteggiando solo la fase di preparazione, che durerà appena sette giorni sin dallo stop dei campionati, ed un eventuale eliminazione nella fase a gironi delle tre nazionali, la Salernitana potrebbe intascare una cifra sui 190mila euro ad atleta, per un totale minimo di 570mila euro. Difficile che nel conteggio possano rientrare anche Bradaric e Vilhena , ormai fuori dai ranghi di Croazia e Olanda.

Ma anche per loro la speranza di una convocazione è l’ultima a morire. Numeri che potrebbero però variare ed essere ritoccati verso l’alto sia in caso di qualificazione alla fase finale delle selezioni che comprenderebbero calciatori della Salernitana ma soprattutto in virtù dei compensi che la Fifa elargirà anche ai club con calciatori impegnati nelle qualificazioni per la competizione continentale tuttora sotto contratto. Non sarebbe la prima volta per la Bersagliera di entrare nel registro dei club sostenuti economicamente dall’organo internazionale calcistico. Già nel 2019, la Salernitana ricevette un bonifico da 42mila dollari grazie a Ikonomidis e Kiyine .

L’australiano scese in campo con la propria nazionale nella corsa ad un posto a Russia 2018. Il marocchino invece fu inizialmente inserito nella lista dei pre-convocati per la fase finale del ct Renard prima del “taglio” nell’elenco definitivo dei 23. Naturalmente, complice l’eliminazione dal Mondiale della Nazionale italiana, saranno in molti i tifosi della Salernitana, come i vertici del club granata, a sostenere le rappresentative con in organico convocati calciatori dell’ippocampo.

(sa.ro.)