MERCATO

Nasce la nuova Salernitana, due colpi

Il ds De Sanctis su un esterno e un centrocampista, ultimatum a Zortea. Il ritorno di Djuric dipende da un’altra cessione

Due acquisti. La Salernitana vuole regalarsi nuovi rinforzi a stretto giro di posta. Dopo aver sistemato la “grana” portiere assicurandosi parate ed esperienza con Guillermo Ochoa , ora il club stringe per mettere le mani su un esterno e su un centrocampista. Tutto avallato dal patron Iervolino . Si lavora sotto traccia, con occhi puntati anche all’estero, per mettere a disposizione di Davide Nicola due nuove pedine in zone del campo rimaste scoperte dopo gli infortuni di Mazzocchi e Maggiore . Priorità sottolineata dall’area tecnica al ds De Sanctis, al lavoro per riuscire a chiudere altri due colpi e permettere alla Salernitana di arrivare alla sfida con il Milan con un organico molto più profondo, vista la carenza soprattutto sulle fasce.

Ultimatum Zortea. Il ko di Mazzocchi e il contemporaneo turno di squalifica di Candreva per la sfida del 4 gennaio contro i campioni d’Italia in carica hanno fatto balzare al primo posto il ruolo di esterno tra le “urgenze” da sistemare in sede di mercato. La Salernitana da settimane ha contatti continui con l’Atalanta per il prestito semestrale di Nadir Zortea . Sembrava tutto fatto per il ritorno del laterale di Feltre ma negli ultimi giorni le carte sul tavolo sono cambiate: il calciatore accetterebbe la destinazione granata ma solo a titolo definitivo o in prestito ma prolungando il contratto con la Dea. Richieste che al momento congelano l’affare. Il ds De Sanctis aspetta una risposta definitiva a stretto giro di posta e intanto monitora le alternative, con Ehizibue (Udinese) e Venuti (Fiorentina) che restano alternative di qualità.

Assalto a Lassana. Tra le priorità anche quella di blindare L assana Coulibaly . Il Nottingham Forest è pronto a rilanciare per assicurarsi il mediano maliano. Nelle scorse settimane era stata recapitata un’offerta da 7 milioni di euro respinta da Iervolino. Gli inglesi però non mollano e pensano ad un rilancio, avvicinandosi ai 10 milioni richiesti dal club granata.

Rebus mediana. Nelle gerarchie restano due profili in pole position: Demme (Napoli) e Zurkowski (Fiorentina). Per il primo, i partenopei aprono alla cessione in prestito ma non a collaborare sull’ingaggio, fuori dalla portata granata. Zurkowski invece è ambito da mezza serie A (Bologna, Lecce, Sampdoria) ma aspetta solo una chiamata dell’Empoli. La Salernitana monitora ed è pronta a farsi avanti più in là. Si studiano le alternative: Benassi e Maleh possono salutare la Fiorentina in prestito, Raskin è in rotta di collisione con lo Standard Liegi, Arslan dell’Udinese piace per la duttilità sia da regista che da mezzala. In caso di uscita di Capezzi (lo cerca il Cosenza) e Kastanos spazio ad un nuovo colpo. Sul cipriota c’è il Parma che al momento blinda Sohm e Bernabè senza aprire agli scambi. L’area scouting ha seguito con attenzione Venezia- Parma, con tra i lagunari Crnigoj e Cuisance che restano nei radar: Sohm si è procurato il penalty trasformato da Vazquez e piace per corsa e forza fisica, Bernabè ha visione di gioco da regista e lampi da mezzala.

I movimenti. Per l’attacco, il ritorno di Djuric è in standby, legato alle uscite di Valencia (Gremio in agguato) e Bonazzoli . Il “Pistolero” è sogno della Cremonese e idea della Lazio come vice- Immobil e. La Salernitana però vuole monetizzare dalla cessione dell’ex Samp. Micai è promesso sposo del Cosenza mentre si aspettano novità per Sy , Orlando e Kristoffersen , quest’ultimo nel mirino della Gelbison.

Il campo. Nel pomeriggio riprenderà la marcia d’avvicinamento alla sfida col Milan dopo i tre giorni di riposo concessi da Nicola. La squadra granata si ritroverà al Centro Sportivo Mary Rosy per avvicinarsi al match del prossimo 4 gennaio. Ochoa lavorerà con i compagni, mentre c’è attesa per capire le condizioni di Gyomber. Superata quota 25mila spettatori per la sfida con i rossoneri, mentre questa mattina prima giornata di prevendita per l’incontro con il Torino, con fase di prelazione per i possessori di fidelity card. Infine, ufficializzato l’allenamento congiunto a porte chiuse con la Gelbison: fischio d’inizio alle ore 12.30 nel quartier generale del Centro Sportivo Mary Rosy.

Sabato Romeo