SERIE A

Napoli-Lazio vale ancora un posto in Champions

Il ko dei biancocelesti nel derby con la Roma rimette in corsa gli azzurri che domenica sera vincendo possono agguantare in extremis il terzo posto. E un deputato di Fdi chiede il posticipo a lunedì "per evitare concomitanze con la tornata elettorale"

NAPOLI. La vittoria della Roma nel derby con la Lazio riapre il campionato del Napoli che sembrava definitivamente chiuso dopo la sconfitta di Torino. Domenica sera al San Paolo, il verdetto definitivo. Agli azzurri serve una vittoria per raggiungere il terzo posto e con esso la qualificazione al turno preliminare di Champions League. C'è dunque ancora la possibilità di salvare un'intera stagione che, in caso di sconfitta o di pareggio con la Lazio, sarebbe davvero fallimentare.

Ora tutto è rinviato di una settimana, anche i processi interni alla squadra e le decisioni di De Laurentiis. Tutto è sospeso, c'è ancora da lottare e quando tutto sembrava ormai perduto, come nel finale di un thriller, spunta la sorpresa e si riffaccia la speranza. La parte più difficile del lavoro sarà chiamato a farla, nei pochi giorni che mancano al match decisivo, Rafa Benitez il quale dovrà ricostruire moralmente la squadra e far ritrovare a tutti i suoi uomini una concentrazione che era andata ormai quasi del tutto perduta.

Richiesta di posticipo. «Ho chiesto al prefetto di Napoli, Gerarda Maria Pantalone, che per motivi di ordine pubblico venga posticipato a lunedì primo giugno il match di campionato di calcio Napoli-Lazio previsto per domenica 31 alle ore 20.45, in modo da non farlo coincidere con la tornata elettorale delle elezioni regionali di domenica prossima»: lo chiede il deputato napoletano Marcello Taglialatela (Fdi-An).