Napoli, Higuain va in gol anche da... commesso

L’argentino accolto da cinquecento tifosi all’Offical Store azzurro a Marcianise «Questo rapporto col pubblico può essere decisivo per arrivare lontano»

NAPOLI. Tutti pazzi per Gonzalo Higuain. Il centro commerciale Campania di Marcianise si è trasformato in un settore del San Paolo per qualche ora. E pensare che non c’è stato nulla di programmato. L’effetto è una vera e propria sorpresa. Il Pipita è arrivato all’Official Store del Napoli intorno a mezzogiorno da un’entrata secondaria e si è messo ad aiutare i commessi del negozio. I clienti se ne sono accorti quasi increduli: la voce si è sparsa in pochissimi minuti e l’esterno del negozio si è affollato.

Quasi 500 persone per ammirare l’argentino che poi è andato alla cassa e ha battuto scontrini. Poi ha firmato 50 maglie ai tifosi che hanno deciso di acquistarle. La sua espressione era molto divertita. La disponibilità, del resto, è una delle sue caratteristiche: «Mi sono divertito tanto», ha raccontato. «È bello essere a contatto con la gente in maniera diversa. Potrei ripetere questa esperienza”.

La sensazione è una sola. La gente già lo adora e ha cominciato l’opera di sostituzione con Edinson Cavani. L’argentino dribbla i paragoni e si concentra soltanto sulle prossime sfide: «Questo rapporto con il pubblico può essere decisivo per andare lontano e fare il pieno di risultati positivi». Si comincia subito: «Sono convinto che contro Atalanta e Borussia Dortmund il San Paolo sarà pieno e questa sarà la spinta ulteriore ad essere protagonisti. Noi ci crediamo».

Il Pipita, per la doppia occasione, si sta tirando a lucido. Ha sfruttato la squalifica in nazionale per restare al centro tecnico di Castel Volturno e migliorare così la sua preparazione: gli manca qualcosa per essere al top ma queste due settimane saranno decisive per lasciare subito il segno. Già con il Chievo, a dire il vero, è stato protagonista, l’obiettivo è aumentare ancora perché comincia la Champions League e non vuole disertare l’appuntamento con il gol. È stata la sorpresa di questo periodo, assieme a Duvan Zapata: il colombiano è a disposizione dopo i problemi burocratici risolti in Argentina e ha sorpreso tutti per l’esplosività e la forza fisica, doti di cui il Napoli avrà bisogno nel corso della stagione.

Il programma. Ieri allenamento affidato ancora a Fabio Pecchia considerando che Rafa Benitez era di rientro dalla Svizzera dove ha partecipato al Forum degli allenatori, organizzato dall’Uefa. Menu solito: partitelle 6 contro 6 considerando che mancano all’appello i 13 nazionali che torneranno a disposizione solo la prossima settimana. Rafa Benitez ha dato appuntamento a tutti lunedì pomeriggio, quando si comincerà a preparare la sfida di sabato contro l’Atalanta al San Paolo.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA