Napoli da record per la volata scudetto

A Roma stabilito il nuovo primato di successi in trasferta consecutivi : quattro. E Callejon si riscopre prezioso goleador

NAPOLI. Eguagliato il record di 7 vittorie consecutive, stabilito il nuovo primato di quattro successi in trasferta di fila. Il Napoli di Sarri continua a stupire e aggiornare le statistiche, guardando dall'alto in basso tutto il resto della serie A. La vittoria di Roma è un altro tassello della scalata verso la conquista del titolo tricolore: una trasferta difficile, quella dell’Olimpico, che il Napoli ha risolto in una mezz’ora con ila solita marcatura d’autore di Higuain - che mantiene la media di un gol a partita ed è sempre più leader della Scarpa d'Oro - e la perla di José Callejon.

Proprio lo spagnolo è l’ultima «arma letale» della squadra di Sarri: prezioso il suo lavoro sulla fascia ma poco prolifico sotto rete nella prima parte della stagiono. Ora Callejon ha ritrovato anche il feeling con la rete: nelle ultime quattro partite ha segnato altrettanti gol, da quello al Sassuolo alla doppietta contro l’Empoli, fino al pallonetto sontuoso dell’Olimpico.

L’esterno è già salito a dieci gol nelal classifica stagionale, coppe comprese, e Sarri sogna che torni cecchino come nella sua prima annata napoletana, quando fece 20 centri. «Ora che Hamsik è tornato a segnare vorrei gol in campionato anche da Callejon» aveva detto il tecnico toscano che è stato servito.

Il tridente azzurro ora vola davvero: Insigne- Higuain-Callejon hanno segnato insieme 46 gol stagionali, di cui 37 in campionato, appena sei reti meno rispetto all’intera Juventus e ben dieci gol più di tutti quelli segnati dall'Inter finora.

E all'Olimpico il Napoli ha ritrovato, nonostante qualche sofferenza nella ripresa, anche l’imbattibilità della porta che mancava dallo 0-0 contro la Roma del 13 dicembre. dello scorso anno.

Un successo convincente nonostante l'assenza della catena azzurra di destra Hysaj-Allan, squalificati, che torneranno in campo domenica col Carpi, quando il Napoli cercherà di riscrivere la storia con l'ottava vittoria di fila.

Contro la neopromossa, il Napoli farà invece a meno di Jorginho, squalificato ma pronto a rientrare contro la Juventus.

Proprio al match con i bianconeri pensano i tifosi del Napoli che, però, non si lasciano prendere dall'ansia, ma si godono la vetta.

In città c'è un'euforia trasversale, che ha contagiato persino il tempio cittadino della musica, il Teatro San Carlo: durante la «Vedova allegra» di ieri sera, il baritono Filippo Morace ha intimato al direttore d’orchestra di attaccare rapidamente il terzo atto, perché stava per cominciare la partita degli azzurri.

I tifosi si preparano a invadere il San Paolo anche domenica, quando potrebbe essere nuovamente chiusa la curva A sempre per le intemperanze dei tifosi napoletani contro gli interisti in occasione della Coppa Italia.

Tifosi che oggi sono stati vicini a Koulibaly, per i cori contro di lui in un Olimpico che ha cantato a ripetizione epiteti anche contro Napolin ed i napoletani.