SERIE A

Napoli, Andujar "eroe" per una notte

Il secondo portiere degli azzurri ha esternato la sua soddisfazione con un twitter. "Felice per aver contribuito al passaggio del turno, ma ora pensiamo al campionato

La partita di Coppa Italia con i friulani offre all'allenatore del Napoli Benitez spunti di riflessione a vario titolo. Intanto c'è da considerare che con otto riserve in campo la squadra non poteva certo dare le garanzie di quella titolare. Di positivo, per il tecnico spagnolo, c'è la concretezza e la forza morale del gruppo. L' aspetto meno confortante riguarda la debolezza della difesa quando a giocare sono le riserve. Significa che Maggio, Albiol e Koulibaly potranno rifiatare ben poco da qui fino alla fine della stagione, anche perché si entra in una fase in cui gli impegni diventano sempre più importanti, se non decisivi, in tutte e tre le competizioni nelle quali gli azzurri sono ancora impegnati. E poi c'è il nuovo risveglio di Hamsik che lascia ben sperare.

Lo stesso slovacco è cosciente del fatto che aver ritrovato in modo spettacolare la strada del gol possa essere il viatico migliore per raddrizzare una stagione cominciata in maniera deludente «Il gol mi conforta - scrive oggi Hamsik sul suo sito - sono contento del mio tiro a giro. È stata una gara molto dura. Abbiamo alternato alti e bassi, poi alla fine abbiamo vinto ai rigori. Ora guardiamo avanti. Prendiamo molto sul serio la competizione in Coppa Italia. Vorremmo dare un seguito alla scorsa stagione, quando abbiamo vinto questo trofeo».

Attraverso i social si fa sentire anche un altro 'eroè della serata, Mariano Andujar, una stagione vissuta fino ad ora dietro le quinte, il quale ieri sera ha riscattato tutte le delusioni con una prestazione di grande livello, culminata nella parata decisiva, sul rigore calciato da Allan. «Felice d'aver passato il turno, ora testa al campionato e poi penseremo all'Inter», scrive oggi Andujar su Twitter, mostrando sinteticamente tutta la sua felicità per aver contribuito a rendere possibile il successo. Benitez ha concesso a tutti una giornata di riposo.  Lunedì sera al San Paolo scende in campo il Genoa. La qualificazione Champions rimane sempre l'obiettivo primario.