Napoli alla finestra, non c’è l’acuto finale

Mercato: in difesa non arriva Skrtel, bocciato anche Astori. Ceduti Dossena e Calaiò. Battaglia legale Capri-De Laurentiis

NAPOLI. Nessun colpo dell’ultim’ora. Il Napoli non ha regalato un difensore a Rafa Benitez. E così la campagna acquisti resta imponente con 80 milioni spesi - ben 63 sono arrivati dalla cessione di Cavani - ma senza l’acuto finale, quell’elemento in grado di rafforzare il reparto arretrato, messo a dura prova da Paloschi. Ma la società ha deciso di andare avanti così. Senza Skrtel, il tecnico castigliano ha bocciato l’idea Astori e quindi era impensabile imbastire un’operazione di alto livello in una sola giornata. Resta una squadra molto forte dalla cintola in su, ma con qualche crepa nel reparto arretrato. Bisognerà aspettare eventualmente gennaio per trovare anche un centrocampista, l’altra casella rimasta scoperta. I tre titolari sono Behrami, Dzemaili e Inler, in caso di infortuni toccherà a Radosevic oppure a Raul Albiol che può giocare anche mediano.

La giornata. In mattinata si era diffusa la voce di uno scambio con il Milan Zaccardo-Cannavaro. La dirigenza rossonera ha sondato il direttore sportivo azzurro, Riccardo Bigon, ricevendo un netto no. Il capitano non si tocca anche se finora è stato poco considerato da Rafa Benitez. Non ha trovato conferme neanche l’interessamento per Nocerino, quindi si procede a ritmo spedito verso le cessioni. Andrea Dossena è volato in Inghilterra: ad attenderlo il Sunderland che si è mosso tempestivamente per regalare un esterno sinistro a Paolo Di Canio. L’altra cessione è quella di Emanuele Calaiò che ha trovato posto al Genoa dopo la cessione di Floro Flores al Sassuolo.

Benitez. Il tecnico azzurro si è concesso una mezza giornata di riposo a Posillipo assieme allo staff per visitare uno dei luoghi che gli erano stati suggeriti dai tifosi. «Sto provando a seguire i tanti consigli relativi ai luoghi di questa città. Ho visitato molti posti e devo dire che sono felice di averlo fatto». Oggi comincia ufficialmente la settimana della sosta: «Sarà particolare in quanto un buon numero dei componenti della nostra rosa è con la propria nazionale. Anche questo è un buon segnale, e sicuramente un motivo che dovrebbe renderci tutti, la squadra, il club, la tifoseria, molto orgogliosi e felici. La squadra è in testa, e anche questo deve motivarci. Ma essendo comunque consapevoli che abbiamo appena cominciato.

Scontro Capri-De Laurentiis. La giunta dell’isola azzurra ha dato mandato ad un legale per verificare se esistono i margini per un’azione nei confronti del patron del Napoli che si era scagliato contro l’ospedale Capilupi dopo l’infortunio di Gonzalo Higuain. La risposta arriverà entro dieci giorni. L’eventuale ricavato verrà devoluto proprio al nosocomio di Capri.

Biglietti Borussia. Oggi comincerà la prevendita per la sfida di Champions contro l’orchestra di Klopp. Prevista una prelazione per gli abbonati. Questi i prezzi: Tribuna d’ Onore 180 euro; tribuna posillipo 140 euro (ridotto 100 euro): tribuna Nisida 80 euro (ridotto 55), tribuna family 35 euro (ridotto 10 euro), Distinti 65 euro, curve 30 euro.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA