SALERNITANA

Mutti e l'Ascoli, destini incrociati

L'allenatore granata è stato a un passo dalla panchina bianconera quando è stato esonerato Di Costanzo. Nell'allenamento a Eboli paura per Pinna dopo un brutto colpo, poi il portiere si è ripreso

Le storie del calcio e le panchine a rischio portarono Mutti due mesi fa sulla via Emilia: al "Galleana", Piacenza contro Ascoli, Pioli contro Di Costanzo, in palio la vittoria, pena l’esonero. Mutti osservò, interessato. Invitato dai due club, come più tardi a Bergamo per Albinoleffe-Salernitana. Le storie del calcio a volte s’incrociano. Mentre la Salernitana cominciava a riscaldare la graticola di Castori, Mutti si teneva aggiornato.
Era il 18 ottobre, nona giornata. Castori sbandò ma ritrovò l’ossigeno il 25, contro l’Ancona; l’Ascoli perse a Piacenza e Di Costanzo ebbe il benservito. C’era stato più di un abboccamento con Mutti ma alla fine patron Benigni scelse Chiarenza. Mutti ha continuato ad osservare e aspettare il caffè di lavoro. Ad Ascoli c’è andato Colomba, lui è arrivato due mesi dopo a Salerno.
Sabato dovrá guidare l’assalto dei granata proprio contro l’Ascoli, formazione che conosce, che ha studiato, spiato dal vivo. Le tessere di quel puzzle abbozzato e saltato in una settimana si ricompongono adesso. Tornare indietro di due mesi significa, infatti, rievocare anche l’ultima vittoria della Salernitana con l’Ancona. «Lasciamo uomini per strada» dissero i granata. L’uomo perso, Fava, non è ancora ritornato. La mandibola fratturata e ricomposta è stata visitata ieri sera a Roma dallo specialista maxillo facciale. Fava manca maledettamente. «C’è qualche problemino per Fava», confermerá in serata il dg Fabiani, intervenendo a Telecolore, dove ha anche aggiunto «che la Salernitana interverrá sul mercato a prescindere dalle eventuali cessioni». Oggi la Salernitana aggiornerá sul ginocchio di Ambrogioni (risonanza magnetica) che Mutti aveva rispolverato nel derby di Avellino in posizione di terzino destro, chiedendo a Kyriazis di scalare al centro al posto di Peccarisi, squalificato ma disponibile per l’Ascoli.
Mutti comincerá a testare la difesa soltanto oggi, visto che alla ripresa della preparazione mancava pure Luca Fusco che ha beneficiato di un permesso per far visita al fratello Enzo, fresco di intervento chirurgico all’anca, in quel di Portogruaro.
Tra i pali Pinna. Per diversi minuti, ieri pomeriggio, non è stato affatto scontato. Il sardo si è rotolato dolorante sulla terra battuta del campo B del "Dirceu" dove la Salernitana ha fatto allenamento.
Pinna ha sbattuto con fianco e torace a terra mentre si tuffava. Soccorso da compagni e medico, è stato condotto negli spogliatoi. Si è ripreso più tardi, riportando solo un’ammaccatura sotto lo sguardo attento di qualche tifoso e del procuratore Gallo .
Affaticamenti muscolari hanno costretto Turienzo, Umunegbu e Gerardi ad abbandonare anzitempo. Oggi la Salernitana ha in programma una doppia sessione di lavoro. In mattinata, palestra all’Arechi. Interrogherá le nuvole prima scegliere dove allenarsi al pomeriggio.
Pasquale Tallarino