MOTORI

MotoGP, qualifiche Gran Premio d'Italia: Valentino Rossi in pole position

In prima fila anche Lorenzo e Vinales. Sesto Marquez

SCARPERIA - Pole di Valentino Rossi nel Gp d'talia di motociclismo al Mugello. Il pilota di Tavullia, in sella alla Yamaha ha tenuto tutti dietro con il tempo di 1'46''208, nuovo record della pista. In prima fila anche Jorge Lorenzo (Ducati), staccato di 35 millesimi, e l'altra Yamaha di Maverick Vinales.

leggi anche: Valentino Rossi, il casco tricolore per la Festa della Repubblica Il Dottore lo indosserà nel weekend di gare al Mugello

Andrea Iannone (Suzuki), dominatore delle prove libere, si è dovuto accontentare della 4/a piazza, accanto a Danilo Pertucci (Ducati) e Marc Marquez (Honda). Andrea Dovizioso ha ottenuto il 7/o tempo. Per Rossi questa è la 55/a pole position in top class, l'ultima risaliva al Gp di Motegi 2016. Domani alle 09,40 il via al warm up, poi alle 14,00 la partenza della gara.

"Sono contentissimo, questa pole è una sorpresa. Dal secondo giro oggi mi è venuto tutto bene. E' stata una grande emozione chiudere davanti a tutti, mi sono goduto tutto il tifo, è stato fantastico", ha detto il Dottore al termine delle prove ufficiali.