Montervino-Evacuo, sindacato di coppia

Il capitano granata e il bomber rossonero si candidano alle elezioni per il rinnovo delle cariche Aic: c’è anche Romondini

SALERNO. Francesco Montervino indossa la fascia di capitano e insegue, con la maglia della Salernitana, l’ennesima promozione. Felice Evacuo spera di riportare, a suon di gol, la Nocerina in serie B. Fabrizio Romondini è un girovago del calcio che ora alla Paganese cerca stabilità e un successo per chiudere una lunga carriera. Tre giocatori d’esperienza che combattono in campo, e che sono pronti a lottare per i diritti della categoria.

E così Salernitana, Nocerina e Paganese piazzano un tris di candidati per le prossime elezioni dell’Aic (Associazione Italaiana calciatori) presieduta da Damiano Tommasi e fondata dall’avvocato vicentino Sergio Campana: il 10 dicembre si rinnovano le cariche di consiglieri federali in rappresentanza dei calciatori per il quadriennio 2013/2016 e quelle dei delegati (52 più 21 supplenti) dei calciatori per la partecipazione con diritto di voto, all’assemblea federale Figc, sempre per il prossimo quadriennio. Che il calcio non sia solo un gioco lo si è capito da tempo. È una professione, ma è sempre più a rischio, perchè il momento è drammatico, perchè la crisi non fa sconti, soprattutto nelle categorie inferiori. Società inadempienti, frange di tifoserie violente, posti di lavoro che saltano. Serve un impegno concreto, servono giocatori d’esperienza, uomini forti.

Montervino ha già in passato ricoperto la carica, quando militava nel Napoli. Ha accettato la candidatura dietro la spinta di molti colleghi: ha idee e voglia di rimettersi in gioco. Va invece per la riconferma Felice Evacuo, consigliere Aic uscente insieme a giocatori di livello come Gattuso, De Sanctis (il portiere del Napoli si ricandida), Pasqual, Farina. Salerno e provincia sono presenti nell’elenco anche con altre candidature. Nelle ventidue espresse da serie A e B c’è infatti il battipagliese (ed ex granata) Di Deo. In quelle della Legapro compare il nocerino Luigi Cuomo, ex difensore di Salernitana, Nocerina e Paganese, ora al Fondi. E c’è l’ex granata Nicola Corrent (ora alla Carrarese) che da anni fa parte del consiglio Aic. Tra i candidati della Lega Nazionale Dilettanti figura invece Rosario De Rosa, ex giocatore della Cavese adesso al Pomigliano. Montervino, Evacuo e Romondini sono considerati tra i favoriti: in Campania sarà possibile votare a Napoli presso lo studio legale De Palma, in via Fiorentini (numero di telefono 081/5510314) ma i giocatori potranno votare presso qualunque seggio a prescindere dal luogo di residenza o sede della società.

©RIPRODUZIONE RISERVATA