ARTI MARZIALI

Mondiale di pankration, che successo a Eboli

EBOLI. Grande successo di pubblico e Italia al primo posto su 50 nazioni presenti per il settimo World Championship Pankration. Al Palasele tante le medaglie degli italiani. L’organizzatore Pietro...

EBOLI. Grande successo di pubblico e Italia al primo posto su 50 nazioni presenti per il settimo World Championship Pankration. Al Palasele tante le medaglie degli italiani. L’organizzatore Pietro Amendola, direttore tecnico della nazionale e presidente della commissione del Mondiale, è contento: «Un successo che tutti auspicavamo, l’Italia ha concluso al primo posto nel medagliere, con tantissime medaglie d’oro. La manifestazione è iniziata con la Palesmata e il Polidamas, che sono scambi di forma, il primo fra due atleti che si affrontano, il secondo tra tre atleti che attaccano e uno che neutralizza. Oltre 1200 atleti provenienti da oltre 50 nazioni. È stato un grandissimo evento».

La classifica per nazioni alla fine della competizione è stata questa: Italia, Grecia, Romania, Russia, Australia, Stati Uniti. Grande soddisfazione per il maestro ebolitano Roberto Serrano: «Sono davvero soddisfatto per le tante medaglie che i nostri atleti italiani e salernitani hanno conquistato nelle varie categorie».

Il sindaco Massimo Cariello ha dichiarato: «Faccio i complimenti ai nuovi campioni del mondo che hanno portato al primo posto il medagliere azzurro, in particolare ai tanti atleti della provincia di Salerno. È stato davvero un grandissimo evento, un mondiale che ha suscitato grande interesse da ogni città d’Italia e che ha visto sfilare atleti di cinquanta nazioni diverse nella cerimonia iniziale. Ho assistito alle premiazioni e sono davvero entusiasta. Èstato davvero un vanto per la città ospitare questo tipo di competizione. E non finisce qui. Sabato e domenica si prosegue infatti con il grand Prix di judo con atleti provenienti da tutta Italia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA