corsa orientamento

Lo sport dei boschi arriva tra i Templi

Il Campionato Mediterraneo farà tappa a Paestum e ad Agropoli

SALERNO. Il centro storico di Agropoli, l’area archeologica di Paestum e l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro sovrastante la Reggia di Caserta ospiteranno le tappe della XIII edizione del Campionato Mediterraneo di corsa Orientamento (Moc). Impegnati, fino a domenica, circa 600 atleti in rappresentanza di 28 Nazioni.

Presenti, alla conferenza stampa – ospiti di Paola Berardino delegato Coni Point Salerno – Gabriele Viale, ideatore dell’evento, Michele Barbone, presidente onorario PWT Italia, lo svedese pluricampione del Mondo Jorgen Martensoon, l’assessore allo Sport del comune di Capaccio Paestum Raffele Barlotti, Mauro Gazzerro, già presidente nazionale della Fiso e Franco Paolella direttore Oasi WWF Bosco di San Silvestro.

«È un evento straordinario sia per la location, visto che si svolge ad Agropoli ed in due siti Unesco, come l’area archeologica di Paestum e la Reggia di Caserta, sia per l’alto livello tecnico dei partecipanti – ha detto Viale – Vogliamo portare anche al sud manifestazioni di orientamento, nato come sport dei boschi, più conosciuto al nord Italia».

«Il nostro territorio ha la vocazione per ospitare queste manifestazioni – ha dichiarato l’assessore Barlotti – stiamo cercando di ampliare l’offerta turistica, destagionalizzando le proposte. Puntiamo a fare in modo che i partecipanti al campionato ed i loro accompagnatori diventino ambasciatori delle nostre zone nel mondo. Un ringraziamento particolare a Davide Pecora, presidente dell’Agropoli Orienteering Klubb, tra i promotori dell’iniziativa».(do. fe.)