«Le Universiadi occasione per Salerno»

Anche il presidente nazionale del Coni, Malagò, ha voluto presenziare ieri alla festa in occasione dei 70 anni di Talento

SALERNO. Ospite d’onore alle celebrazioni per i “70 anni da sportivo” del membro salernitano della giunta esecutiva nazionale del Coni Guglielmo Talento, il presidente Giovanni Malagò. Ricco il parterre composto da dirigenti di federazioni nazionali, regionali e provinciali. A fare gli onori di casa Alberto Gulletta, presidente del Circolo Canottieri Irno, soddisfatto perché la festa di Talento, ha dato lustro al pluricentenario sodalizio biancorosso.«Ringrazio tutti gli amici che hanno voluto essere presenti, confermando grande stima nei miei confronti – ha detto il festeggiato - Continuerò a lavorare in favore dello sport».

«Talento, merita affetto e fiducia - ha esordito Malagò - è testimone di un mondo che è la spina dorsale dello sport italiano, un dirigente che sta nel territorio. Sono qui, perché lo rispetto, diciamo che Salerno è caput mundi, grazie a Talento, visto che a Roma qualcosina è venuta meno. Certo la Campania, a guardare i dati è in fondo alla classifica, quanto a pratica sportiva, ma bisogna pure dire che ha la maggiore densità di popolazione d’Europa. In ogni caso, la vera forza della Campania sono i dirigenti sportivi. Il movimento della base, lo considero di fondamentale importanza. Salerno propone un campione dello sport ora dirigente della Federscherma, mi riferisco a Giampiero Pastore, ma da qualche giorno ha in Pasquale Loria il nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball, che mi fa piacere rivedere entrambi qui. Inoltre, ritengo che le Universiadi siano una opportunità per la Campania e per Salerno, grazie all’impegno di Lorenzo Lentini, salernitano e presidente del Cusi. Quanto alla Cittadella dello Sport, non voglio entrare nel merito, ma Salerno ha bisogno come il pane di allargare l'offerta sportiva per i giovani, ma anche per gli anziani.Tre comuni del salernitano, poi, sono rientrati nel programma Sport e Periferie, con fondi stabiliti. Confidiamo di confermare il mandato e di vivere il nuovo quadriennio olimpico, pproseguendo quello che abbiamo iniziato».

Tra i presenti, il presidente della Provincia Canfora, gli assessori comunali Caramanno e Giordano, i dirigenti del Coni Roberto Fabbricini, Carlo Mornati, Cecilia D'Angelo, Alberto Miglietta; Angelo Binaghi, presidente nazionale della Federtennis, Giorgio Scarso, numero uno della Federscherma, Renato Di Rocco, massimo dirigente della Federciclismo, Giuseppe Abagnale della Federcanottaggio, Vincenzo Iacoianni della Motonautica, Franco Chimenti del Golf, Andrea Mancino della Federbiliardo.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA