LE PAGELLE: GIANDONATO DELUDE, FAVASULI IN OMBRA

8 GORI Regge la baracca. Quando, in un minuto, s’inarca prima sulla testata di Pinna e poi si distende con la manona a deviare la sberla di Berardino, si prende il pieno di applausi dalla folla che...

8 GORI Regge la baracca. Quando, in un minuto, s’inarca prima sulla testata di Pinna e poi si distende con la manona a deviare la sberla di Berardino, si prende il pieno di applausi dalla folla che all’uscita lo erge ad unico paladino. Mezzo voto in meno solo perchè sulla palla più facile rischia il patatrac.

6BIANCHI Parte terzino, dopo nemmeno 15’ deve passare centrale. Almeno ardore e applicazione, si smazza quando Pezzella crolla.

7 LANZARO Baluardo insuperabile. Va di anticipo, di testa, di muscoli. Tiene in piedi la difesa in balia delle folate lucane.

S. V.TREVISAN L’ennesimo infortunio granata diventa tegola.

5 PEZZELLA L’unico cross apprezzabile dopo 55’. Qualche minuto dopo, in preda ai crampi, resta per onor di firma e solo perchè le sostituzioni sono esaurite. Imbarazzante in fase difensiva, impresentabile in appoggio.

5 GIANDONATO Lento, stilisticamente magari apprezzabile ma in mediana serve nerbo, sveltezza (di passo e d’azione) e vivacità. Due sprazzi (un lancio di quaranta metri e un diagonale che sibila accanto al palo) e tante, troppe mancanze.

5,5FAVASULI Passo a vuoto dell’incursore-tamponatore: costretto a fare da chioccia a Giandonato, si auto-castra azzerando le sortite offensive, accentrandosi (pure lui) invece di dare aria e respiro alla manovra.

6,5NALINI Primo tempo a marce basse, fatica a trovare la fascia e lo spunto anche perchè di palloni, fronte alla porta, non gliene arrivano proprio. Ripresa più incalzante, da destra passa a sinistra, porta avanti il pallone, serve un cross al bacio sul quale Calil non ci arriva perchè tirato giù, si invola verso la porta peccando (due volte) solo per scarsa lucidità e poca generosità.

5,5CALIL Sulle punte, etereo. Ma pure fuori ruolo, costretto a svariare sull’esterno o ad arretrare in mediana per toccare un pallone. Ripresa da ala sinistra, lui che il passo non ha. Da trequartista finale smista due buoni palloni.

5 MOUNARD Stavolta sulla ruota di Melfi non esce il tre. Nelle precedenti sfide decisivo, stavolta svagato, spento, s’intestardisce nell’assolo centrale.

5 GINESTRA L’immagine finale, quando per due volte in pochi istanti prova a calciare in area senza riuscirci, è la testimonianza più fedele di un “vecchio” bucaniere d’area al quale ormai mancano le forze minime.

5,5CASTIGLIA Male, mezzo voto in più solo perchè gioca in un ruolo inusuale e inadatto. Soffre maledettamente, non trattiene il pallone, vede filare l’avversario.

5,5PESTRIN Dentro per dare la carica ma duracell ha le batterie a terra. Confusionario, pasticcia.

5 NEGRO Non si vede mai. (m. s.)