Le Luci d’artista battono la Salernitana

La sfida contro il Prato anticipata alle ore 12.30 per evitare il caos, oggi l’ufficialità: il club granata costretto ad adeguarsi

SALERNO. “Luci d’artista” battono la Salernitana: domenica contro il Prato (a ieri sera anche il club toscano era ignaro) si gioca alle ore 12.30 allo stadio Arechi. La comunicazione ufficiale è attesa nella mattinata di oggi. Quella campale è stata ieri, però. Per facilitare la gestione dell’ordine pubblico, liberare al più presto i parcheggi antistanti il settore distinti dell’Arechi nei pressi della stazione Metro e snellire la viabilità cittadina spalancandola all’arrivo di bus turistici nella città europea, è stato deciso di anticipare l’orario della partita di calcio. Si giocherà a mezzogiorno pure il derby con la Paganese del 22 dicembre. La Salernitana ieri sera è stata informata, attende l’ufficialità ma non può opporsi. Semplicemente perché non è stata interpellata. Lettere, informative e segnalazioni hanno infatti compiuto un percorso istituzionale: dalla scrivania del sindaco De Luca a quella del Prefetto Pantalone e del Questore De Iesu («noi e il Comune abbiamo sollecitato questa decisione perchè l’altra domenica si sono registrati notevoli problemi nella circolazione, però formalmente ora deve decidere la Lega Pro)con inoltro immediato all’Ufficio “Agonistica” della Lega Pro e poi al telefono cellulare del dg di Lega Pro Ghirelli che ieri pomeriggio si trovava al Partenio per la gara di Coppa Avellino-Frosinone.

Se fosse stato necessario (voci di corridoio) Salernitana-Prato sarebbe approdata anche al Viminale, finendo così sul tavolo dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive pronto a riunirsi oggi. Ma non ce n’è stato bisogno: la Salernitana si adegua e mangerà di nuovo gli spaghetti all’ora del caffè. Però il club granata inizialmente non era d’accordo: dubbioso, recalcitrante. Fino a lunedì sera, con assoluta certezza e incrollabile ottimismo, interpellata telefonicamente in sede, la società granata escludeva categoricamente la possibilità di un anticipo di orario. E infatti ha pure messo in vendita i biglietti alle ore 14.30 (a questo punto, il vecchio orario) caricando con largo anticipo l’evento su Listicket: già venduti quasi 200 tagliandi ma tra poche ore i possessori potrebbero chiedere il rimborso e la Salernitana si sta già adoperando per attivare la procedura.