Le giornate della Scuola Medica Salernitana

Tra gli apopuntamenti di domani due convegni, il secondo appuntamento del simposio internazionale ed un live concert

“Medicina e Arte” e “ Capire e Trattare l’Infiammazione – Un approccio transculturale”: sono questi i temi dei due convegni in programma giovedì 24 ottobre per il secondo appuntamento de “Le Giornate Scuola Medica Salernitana”, evento annuale organizzato dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno che ha preso il via questa mattina, (al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno) e si concluderà sabato 26 ottobre.

La Sala Convegni dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Salerno (via SS. Martiri Salernitani, 31) domani giovedì 24 ottobre (dalle ore 9 alle 19), ospiterà il Convegno di Storia della Medicina dal titolo “Medicina e Arte”, tradizionale appuntamento nella riscoperta del valore umanistico della Medicina attraverso le diverse espressioni della cultura e dell’arte.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, interverranno: Francesco D’Episcopo (Melancholia), Giuseppe Lauriello (La miniatura didattica nella “Chirurgia” di Rolando), Antonio Braca (La dimensione religiosa della Medicina nell’Arte meridionale fra medioevo ed età moderna). Presiede Maria Galante, moderano Stefano Arieti e Mario Colucci. Per la seconda sessione, moderata da Mario Alberto Pavone e Pio Vicinanza e introdotta da Francesco Rossi, interverranno: Roberto Luciani (Caravaggio: l’uomo e l’artista visti dal Neurologo), Dario Giugliano (Cibo e nutrizione attraverso i dipinti di Caravaggio), Giovanni Di Minno (Come nasce un libro), Vincenzo Pacelli (Di che parla questo libro), Giovanni Iacovelli (Medicina e Arti figurative nella cultura del XX secolo: tra avanguardie artistiche e progresso tecnologico-scientifico).

Per la terza sessione, moderata da Giuseppe Armocida e Maria Passaro, prenderanno la parola: Rossana Becarelli (Arte e Medicina: un fecondo cammino tra saperi antichi e le attuali scoperte delle Neuroscienze), Vincenzo Martines (I Raggi X e l’Arte: un matrimonio pieno di sorprese), Agata Pisano (Il ruolo dell’Arteterapia in Oncologia), Filippo Maria Ferro (Psicopatologia, Arte e Neuroscienze nella Vienna di Freud), Ada Patrizia Fiorillo (Corpi della materia tra Arte e Scienza), Giada Caliendo (L’Arte come espressione di vita. Viaggio nelle opere di Pierfrancesco Mastroberti).

La giornata si concluderà con il live concert di Pierdomenico Di Benedetto e Marlettango

Sempre giovedì (ore 9-13), al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si svolgerà il secondo appuntamento del Simposio Internazionale “Understanding and Trating Inflammation” organizzato con il Prof. Alessio Fasano, Chief of Pediatric Gastroenterology and Nutrition MassGeneral Hospital for Children in Boston, Director of the Center for Celiac Research and Director of the Mucosal Immunology and Biology Research Center. L’evento, di livello internazionale, mira a focalizzare i rapporti tra Medicina tradizionale e Medicine alternative sul ruolo dell’infiammazione in alcune importanti manifestazioni patologiche cerebrali, muscolari e intestinali.

Si parlerà di “Uno strano caso di demenza precoce” (Presentazione del caso: Alessio Fasano), “Approccio al trattamento biomedico” (Rino Monteleone), “Omeopatia e Fitoterapia” (Elio Rossi). Seguirà dalle 9.30 in poi la tavola rotonda con Renato Cascone, Giulio Corrivetti e Basilio Malamisura. Dalle 10.45 si terrà la Sessione dal tema “Think Tank” Capire e Trattare l’Infiammazione : un Approccio Transculturale. Modereranno Claudia Witt e Susie Flaherty. Concluderanno il medico e scenziato Enrico Garaci e Aurelio Tommasetti, Rettore Eletto Università degli Studi di Salerno.