BASKET

La Treofan Battipaglia sconfitta nel derby dalla Dike Napoli

Le partenopee si impongono con il punteggio di 56-67

BATTIPAGLIA - Nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata (terza di ritorno) del campionato di serie A1 femminile “Sorbino Cup” la Treofan Givova Battipaglia, al termine di una prova molto sottotono e piena di errori, viene sconfitta, in casa, dalla Dike Basket Napoli che si impone con il punteggio di 56-67.

Ottima la partenza delle ospiti che, dopo due minuti e mezzo, sono avanti di 7 (2-9), con l’unico canestro di una contratta Battipaglia messo a segno da Mataloni. Tale inizio complicato costringe immediatamente coach Matassini a chiamare timeout. Ma la svolta non arriva, dal momento che Napoli, a metà del primo periodo, vola sul +11 (4-15). A conferma dell’inizio sottotono di Battipaglia un incredibile 0/3 di Trimboli dalla lunetta. Un canestro dall’area di Simon e una tripla da lontanissimo di Del Pero riportano Battipaglia sul -6 (9-15 al 7′). Ma Battipaglia, oltre ad essere poco efficace in attacco, è molle in difesa e Napoli, nella parte finale del periodo, dilaga grazie ad un’incontenibile Macchi (10 punti per lei nel primo quarto). Al 10′, la Dike è avanti di 12 (11-23).

Nel secondo quarto, partenza incoraggiante di Battipaglia che, nei primi tre minuti, realizza 4 punti senza subirne alcuno (15-23 al 13′). Subito dopo, un canestro di El Habbab riporta Battipaglia sul -6 (17-23) costringendo coach Molino a chiamare timeout. Ma la Treofan Givova, almeno nella prima parte della frazione, ha un altro atteggiamento rispetto al primo periodo ed ora Napoli fa fatica a segnare e, di conseguenza, non riesce a scrollarsi di dosso una Battipaglia tornata prepotentemente in gara (20-25 al 16′). Sul più bello, però, la Treofan Givova si addormenta nuovamente e Napoli, nel giro di due minuti, si porta sul +13 (20-33 al 18′). Poco cambia nell’ultima parte di un primo tempo molto negativo per le biancoarancio che, all’intervallo lungo, sono sotto di 15 lunghezze (23-38).

Ad inizio terzo quarto, immediato 5-0 di parziale di Battipaglia firmato Trimboli (dopo una palla rubata) e Handy (tripla). E la Treofan continua a spingere. Un’altra tripla di Handy la porta sul -7. Poi un bellissimo canestro di Cremona sul -5 (35-40). Lo Zauli diventa caldissimo. Il completamento della rimonta sembra prossimo. Ma, ancora una volta, Battipaglia si spegne sul più bello, smette di segnare e consente a Napoli di riallungare (+11 al 27′, 35-46). Matassini, a quel punto, chiama timeout, ma Battipaglia non si scuote, incapace di ritrovare la via del canestro. Al 29′, Napoli è sul +15 (35-50). Nell’ultimo minuto, una tripla di Trimboli cristalliza il punteggio a fine terzo terzo: al 30′, siamo sul 38-50 per le ospiti.

L’ultimo quarto si apre con l’ennesima tripla di Handy (41-50). Purtroppo, però, le padrone di casa non riescono a riavvicinarsi più di tanto: Battipaglia, infatti, continua a commettere errori a ripetizione sia in difesa che in attacco. Al 33′, Napoli è di nuovo sul +12 (43-55). A quel punto, però, arriva la veemente reazione della Treofan Givova che piazza un parziale di 7-0 che la porta sul -5 (50-55) e palla in meno, ma il tiro da tre della Del Pero, che sarebbe valso il -2, si spegne sul ferro. Ma Battipaglia vuole crederci … e l’ennesima tripla da lontanissimo di Del Pero la riporta in scia. Al 38′, la Dike è avanti di 6 (53-59). Ma le ospiti restano concentrate e, complice una Battipaglia di nuovo imprecisa e fallosa, portano a casa, con pieno merito, la vittoria. Allo Zauli, finisce 56-67. Per le ospiti, benissimo Macchi (24 punti). Per Battipaglia, significativa la prova di Del Pero (14 punti con 4 triple realizzate).