calcio giovanile

La squadra juniores del Valdiano va a caccia dello “scudetto”

MONTE SAN GIACOMO. Il momento d’oro del Valdiano “lucano” a confronto con la dimensione nazionale. Si comincia con la fase scudetto per la formazione juniores allenata da Antonio Larocca. Alle 15,30...

MONTE SAN GIACOMO. Il momento d’oro del Valdiano “lucano” a confronto con la dimensione nazionale. Si comincia con la fase scudetto per la formazione juniores allenata da Antonio Larocca. Alle 15,30 a Monte San Giacomo si gioca Valdiano-Marcianise, primo atto del triangolare degli ottavi di finale. Dopo aver dominato la scena nella fase regular season di Basilicata, la squadra di Larocca va a caccia di ulteriori soddisfazioni, con un gruppo in larga parte formato da ’95 e ’96. Il Marcanise di Caccavo ha vinto il titolo campano (mentre la terza squadra è la pugliese Cerignola) e rappresenta quindi avversario di tutto rispetto. Ma Larocca resta fiducioso: «Non so ancora se potrò avere da mister Masullo qualche under di prima squadra ma in ogni caso abbiamo voglia di mostrare la qualità del lavoro fatto pure su scala nazionale».

Gli under di prima squadra, almeno quelli che giocano con alta frequenza, forse risparmiati in vista dell’appuntamento che comincerà a valere la D, cioè la partita casalinga del 26 contro la siciliana Atletico Campofranco che inaugurerà gli spareggi nazionali tra le seconde piazzate di Eccellenza.

C’è anche un piano B per la massima serie dei dilettanti. Se non fosse possibile raggiungerla sul campo con gli spareggi, si tenterebbe la strada della domanda di ripescaggio.

Per non farsi trovare impreparato sono iniziati i primi incontri di un vista di un possibile allargamento societario ma anche geografico. Il Valdiano, attualmente espressione del Golfo di Policastro e del Vallo di Diano, strizza l’anticipo a realtà vicine come Sapri e Lagonegro, tentando una maxi-aggregazione di forze intorno ad un progetto serio e premiato dai primi successi.