vela/optimist under

La Scuola del Mare dei Canottieri piazza 8 atleti alla fase nazionale

SALERNO. Ottimi risultati per gli allievi della Scuola del Mare Michele Petrone dei quali cinque sono del Circolo Canottieri Irno, nelle selezioni zonali optimist, per i campionati nazionali optimist...

SALERNO. Ottimi risultati per gli allievi della Scuola del Mare Michele Petrone dei quali cinque sono del Circolo Canottieri Irno, nelle selezioni zonali optimist, per i campionati nazionali optimist under 16 e under 12. A determinare la classifica finale sarà la somma dei risultati della prima regata di selezione, tenutasi a Salerno a maggio, e della seconda, svoltasi domenica scorsa a Napoli.

Nella selezione che ha avuto luogo nelle acque partenopee, si sono comportati egregiamente: Alessandro Arcaro, Flavio Ardimento, Francesco Pellegrino, Antonio Avallone, Giovanni Spaziante, Alessandro Mare e Massimiliano Cinquanta, juniores e cadetti allenati da Roberto Argenzio. Ai sette di domenica bisogna aggiungere Mario Marsilia, già qualificato di diritto al campionato nazionale per essere riuscito a selezionarsi per gli europei. Grazie a Marsilia, atleta del Circolo Canottieri Irno, per il secondo anno consecutivo la Campania avrà un rappresentante in più ai campionati. La squadra optimist della Scuola del Mare composta da dieci atleti, quindi, ne vedrà otto gareggiare al campionato nazionale.

Nella due giorni di Napoli, da segnalare, che tra gli juniores Alessandro Arcaro ha offerto una prova eccellente chiudendo al secondo posto a pari punti col primo classificato e ribaltando così il cattivo risultato maturato al termine della prima selezione. Al terzo posto si è classificato Francesco Pellegrino. Fra i cadetti, degna di nota, la terza posizione ottenuta da Spaziante. Motivo di vanto per la squadra della Scuola del Mare è che è senza dubbio la più forte del centro-sud Italia, infatti, nessuna società può vantare un così alto numero di partecipanti ai campionati nazionali. (do.fe.)