La Scafatese fa collezione di sconfitte

A Monopoli un altro ko (3-1). Illusorio il pari su rigore di Marcucci, espulso Gallo

MONOPOLI. Altra pesante sconfitta per laScafatese, questa volta in casa del Monopoli 1966 (3-1). Allo Stadio “Vito Simone Veneziani”, davanti a 1200 spettatori, i gialloblù non convincono e, nonostante il momentaneo pareggio nella ripresa su calcio di rigore, non sono riusciti a creare delle vere occasioni nell'arco dei novanta minuti.

La cronaca. Prima parte di gioco a senso unico a favore dei locali che trovano la rete del vantaggio al 21' col neoacquisto Croce che è bravo a ricevere un ottimo assist di D'Anna su cross dalla destra. Il Monopoli sfiora anche il raddoppio al 32' quando Salvatore Gallo devia una palla in porta ma il portiere Francesco Gallo è bravo a deviare in corner. Il numero uno si supera nuovamente al 34' quando devia in calcio d'angolo una grande botta di D'Anna dalla distanza.

Nel finale la Scafatese avanza il proprio baricentro offensivo ma il Monopoli non concede spazio facendo terminare così il primo tempo sull'1-0.

Nella ripresa il mister Pasquale Esposito sostituisce subito il centrocampista Del Prete con Marano, ma l'inizio è una fotocopia del primo tempo col Monopoli che sfiora ben due volte il raddoppio, al 2' con una azione solitaria di Murano e al 13' con D'Anna che si inserisce bene su un assist di Croce che cade nel momento del tiro mandando fuori per fortuna dei gialloblu.

Al 17' ecco finalmente la Scafatese che nella prima occasione offensiva in contropiede trova il pareggio. Evacuo viene atterrato da Zizzi in area di rigore e per De Remigis di Taranto non ci sono dubbi, rosso per il difensore e calcio di rigore. Al tiro degli undici metri va Marcucci che centralmente supera Tognoni e insacca la rete del pareggio.

Passano però poco più di sessanta secondi e il Monopoli si guadagna un calcio di rigore con Croce che viene atterrato in area di rigore da Abate. A battere è Esposito che con un gran tiro supera Gallo. Nel momento successivo al calcio di rigore l'arbitro espelle addirittura Salvatore Gallo per proteste tra l'incredulità del mister Esposito. Il Monopoli così inizia a gestire il match. La Scafatese inserisce al 31' Amendola e Maio al posto di Comegna e Colasante ma la musica non cambia e al 36' sempre Croce su un inserimento dalla destra colpisce un perfetto diagonale e segna la rete del 3-1.

La Scafatese non ha alcuna reazione e sfiora nel finale anche il 4-1 ma Francesco Gallo, migliore in campo tra gli ospiti è bravo a respingere. Scafatese che con questa sconfitta precipita all'ultimo posto a quota 9 punti insieme al Pomigliano e alla Puteolana. Per i canarini la strada verso la salvezza è sempre più in salita.

Donato Barletta

©RIPRODUZIONE RISERVATA