La Sarnese festeggia la prima vittoria dell’anno

Bottino pieno in casa contro il Gragnano grazie al gol di Di Finizio. Quattro espulsi e nove ammoniti

SARNO. La Sarnese conquista tre punti d’oro battendo di misura il Gragnano con una rete in avvio di Di Finizio. Per i padroni di casa, impantanati sul fondo della classifica, è la prima vittoria del 2017. Quattro espulsi, tre in casa Gragnano e Figliolia, e nove ammoniti potrebbero dare l’idea di una battaglia campale tra due squadre che, invece, se la sono giocata a viso aperto, ma correttamente, e hanno risentito della eccessiva severità del direttore di gara.

Il primo tempo è della Sarnese che però non ha saputo chiudere il risultato sprecando almeno due occasioni d’oro. La ripresa ha visto un Gragnano arrembante, con la Sarnese che contiene ma che, come al solito, negli ultimi minuti manifesta un calo di tensione rivelatosi fatale in altre circostanze.

Esposito non può schierare Talia, ma non cambia il suo 3-5-2, al cospetto di un 4-3-3 napoletano che terrà la difesa sotto pressione fino alla fine. Il Gragnano si presenta subito, al 6’, con Santaniello che riceve sul limite e si libera per il tiro che finisce al lato. La risposta, all’8’, è in una fiacca conclusione di Figliolia. Al 14’, arriva il gol-partita. Figliolia in area ospite alza una palla a campanile che consente a Di Finizio il calcio al volo che si insacca alle spalle di Zeoli.

Al 15’, è ancora Di Finizio che prova il tiro al volo sugli sviluppi di una punizione, ma non ha la stessa sorte. Al 26’ è ancora uno scatenato Di Finizio che si invola, in ripartenza, verso la rete ospite. In area tira e respinge Zeoli, ma Guidelli, che raccoglie sciupa a porta vuota. Al 32’ Calemme intercetta una palla vagante in area, ma il tiro sfiora il palo a portiere battuto. Al 34’ Franco batte un piazzato dalla destra e trova la deviazione volante di Santaniello. Sorrentino d’istinto manda in corner. In chiusura di frazione, prima Calemme manda alta una rovesciata e, poi, Guidelli non ha miglior sorte dalla distanza.

Nella ripresa al 7’ Napolitano saggia di nuovo Sorrentino. Al 9’, su angolo, il neo entrato Konatè schiaccia troppo la palla e manda alto sulla traversa. Al 21’, Guidelli si invola sul fondo e rimette un assist d’oro per Figliolia che tira, ma trova l’istinto di Zeoli a chiudergli la via del gol.

Poi, stato confusionale generale. Al 33’ espulso Konate per un fallo su Di Finizio. Al 44’ espulso Gatto per un fallo di reazione su Calemme e a seguito della discussione anche Figliolia che Barbato. Dopo sette minuti di recupero, la Sarnese può festeggiare il ritorno alla vittoria. Mister Esposito ha preferito non commentare la gara.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA