il compleanno

La Salernitana spegne 96 candeline, sfilata e raduno al Vestuti

Oggi ricorre la nascita del club granata. Il corteo si snoderà lungo via Santi Martiri Salernitani e terminerà a piazza Casalbore. I tifosi reggeranno lo storico bandierone dei Fedelissimi

SALERNO. Oggi la Salernitana compie 96 anni: tifosi in festa. Vogliono rendere omaggio alla storia della gloriosa casacca granata, vogliono ricongiungere presente e passato sfilando in corteo per le strade della city. L’idea è condivisa da tutti: parteciperanno gruppi ultras, tifoseria organizzata, le famiglie, insomma tutti i tifosi della Salernitana. Il corteo partirà oggi alle ore 17.30 da Piazza Portanova. La scelta non è casuale: ci si radunerà alle porte del centro storico, a pochi passi dalla culla della Salernitana.

La favola della Salernitana cominciò la sera del 19 giugno 1919, un giovedì. Presso la sede della G.E.I. ubicata in corso Umberto I, civico 67, oggi via Mercanti, l’assemblea dei soci fondatori indicò la denominazione Unione Sportiva Salernitana e l’atto notarile fu subito ratificato. Adalgiso Onesti presidente Matteo Schiavone responsabile sportivo. I “pionieri” oggi saranno idealmente ricordati insieme a Carmine Rinaldi “Siberiano”, Bruno Carmando e tutti gli altri, al termine del corteo che nasce come iniziativa denominata “La tradizione- Sfilata del Tifoso”.

Si snoderà lungo via Santi Martiri Salernitani e terminerà a piazza Casalbore, davanti al Vestuti. I tifosi reggeranno lo storico bandierone dei Fedelissimi, decine di metri di stoffa granata e di passione. Il bandierone, con la B gigante e la scritta Club Fedelissimi Antica Salerno, sventolava dalla torre del Vestuti, il giorno della B nel ’90. Poi ha accompagnato tutti i momenti clou dell’epopea granata, compresa la promozione in A. Piazza Casalbore diventerà per l’occasione una grande area divertimento. Gli organizzatori hanno pensato a momenti di spensieratezza per le famiglie con giochi gonfiabili per i bambini.