Serie B

La Salernitana dà l'assalto a Rosina e Calaiò

Il club granata prova a stringere i tempi per il fantasista e l'attaccante. Anche il Parma vuole il bomber, al trequartista proposto dal club un ricco ingaggio

SALERNO. Sette giorni per la metamorfosi. Inizia una settimana lunga e decisiva per la Salernitana, si deciderà tanto sul futuro dei granata. Naturalmente giudice sarà il mercato, che negli ultimi giorni di luglio potrà dire se la squadra allenata da Giuseppe Sannino da baco può trasformarsi in farfalla. Tanti gli appuntamenti in agenda per il direttore sportivo Angelo Fabiani. Incontri per portare a Salerno nuovi calciatori, ma anche colloqui per salutare chi non farà parte del prossimo campionato del cavalluccio.

L'ape regina si chiama Alessandro Rosina. Il fantasista di Belvedere Marittimo è il colpo che tutti aspettano: nelle prossime ore è in programma l’incontro decisivo con il fratello e procuratore Fabrizio. Già nella giornata di ieri c’è stato un primo contatto telefonico. Fabiani ha proposto le prime cifre (240mila euro più bonus), Fabrizio ha riferito ad Alessandro. Che sta riflettendo. Nella trattativa balla anche il nome di Giuseppe Caccavallo. Il Catania vorrebbe l’ala campana come contropartita tecnica, la Sambenedettese è rimasta affascinata dall’ex Paganese e prova a far leva sull'amicizia che lega il club marchigiano ad Angelo Fabiani. Che chiude ogni spiraglio e assicura la presenza di Caccavallo nella rosa a disposizione di Sannino. Ma nel calciomercato tutto può succedere.

Salutato Fabrizio Rosina, per Fabiani un nuovo caffè da sorseggiare. Questa volta in compagnia di Giuseppe Di Bari, direttore sportivo del Foggia, e Sandro Martone, agente di Alan Empereur. I satanelli hanno superato la concorrenza degli spagnoli del Laganes e sono i candidati principali per l'ingaggio del difensore italo brasiliano. La trattativa è prossima alla conclusione, ma la stretta di mano non è ancora avvenuta. Il Foggia proverà ad acquistare l'intero cartellino del centrale scuola Fiorentina: non verrà inserito nell'affare Vincenzo Sarno. Terzo appuntamento, con un altro fratello-agente: Umberto Calaiò, procuratore dell'arciere Emanuele.

La situazione. La Salernitana è la prima scelta di Calaiò, Calaiò è la prima scelta offensiva della Salernitana. A prescindere da Alfredo Donnarumma. Tra l’attaccante dello Spezia e i granata, però, si è intromesso il Parma. I ducali vogliono proporre un contratto faraonico all’ex Napoli, un’offerta che difficilmente potrà essere rifiutata. La Salernitana prova a convincere il calciatore mettendo sul piatto la categoria di differenza: con un ritocco dell’offerta iniziale di 200mila euro l’anno fino al 2018, il matrimonio potrebbe farsi. Contemporaneamente, Fabiani continua ad ascoltare le richieste del tecnico Sannino.

L’allenatore della Salernitana ha discusso a lungo a telefono con il presidente Claudio Lotito. Si è parlato della prima settimana di ritiro, ma anche di calciomercato. Le richieste, un terzino e un giocatore di fascia, tutti elementi per la corsia destra. Gianluca Pollace è in bilico tra Salerno e Gubbio. I granata vorrebbero acquistare l'intero cartellino del calciatore, gli egubini invece hanno chiesto alla Lazio il prestito dell'ex capitano della Primavera biancoceleste. Alternativa, sempre viva, il classe '96 del Sassuolo Leonardo Fontanesi. Ritorno di fiamma per Nunzio Di Roberto ('85). L'ala partenopea è sotto contratto con il Crotone, si lavora per un prestito. Pietro Terracciano sarà il prossimo portiere della Salernitana. L'interesse della Sampdoria c'è, ma il numero uno di vuole sentirsi protagonista. Terracciano vuole giocare titolare e per quest'anno difenderà i pali dell'Arechi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA