pallanuOto

La Rari Nantes si rituffa in serie A2

Alla “Vitale” debutto con la Roma Nuoto. Grieco: «Punto ai playoff»

SALERNO. Presentata ieri mattina presso la piscina di parco Arbostella la Rari Nantes Salerno, a poche ore dal debutto stagionale nel campionato di pallanuoto maschile di serie A/2, in programma nel pomeriggio (ore 17) nell'impianto “Vitale” con la Roma Nuoto. Il presidente Enrico Gallozzi ha illustrato i programmi dello storico sodalizio giallorosso che prevedono anche iniziative nel sociale. Hanno presenziato alla conferenza stampa, tra gli altri il giornalista Enzo Todaro, presidente di AGS e Marco Petillo, consigliere comunale con delega allo sport, il dirigente accompagnatore della Rari Nobile Ronsini ed il direttore sportivo Paolo Grassi.

«La società proseguirà nel solco della tradizione - ha detto il “numero uno” del sodalizio giallorosso Enrico Gallozzi - che ha permesso a tanti giovani salernitani di praticare la pallanuoto. L'ossatura della prima squadra è confermata e propone solo due innesti: lo statunitense Griffin White, che indosserà la calottina numero sette in passato assegnata al suo connazionale Robert Lynn ed il giovane attaccante Alessandro Bernaudo di provenienza Circolo Canottieri Napoli. Siamo carichi di motivazioni e gli ingredienti per fare bene ci sono tutti. Il primo obiettivo è conservare la categoria. Confidiamo in un apporto sempre maggiore del pubblico nelle gare casalinghe».

Gallozzi ha poi aggiunto: «Accanto all'aspetto prettamente agonistico-come società, c'è un dialogo proficuo con l'assessorato alle politiche sociali e al di là della convenzione, abbiamo aperto le strutture alle persone con bisogni speciali. Inoltre, combattiamo al fianco dell'associazione “amici dei bambini” ed a gennaio prossimo vorremmo organizzare un evento di beneficenza».

«La società mi ha chiesto la salvezza come primo obiettivo, ma onestamente vorrei centrare un posto nel play off - ha dichiarato il tecnico Mario Grieco - Quest'anno non esiste una squadra ammazza-campionato ed il livello è inferiore rispetto alla passata stagione. Il gruppo a mia disposizione è collaudato ed i due nuovi Bernaudo e White, devono integrarsi. Il mancino Bernaudo mi consentirà varie soluzioni tattiche, mentre lo statunitense White, al suo primo anno in Italia, è un buon attaccante, ma cercherò di adattarlo a marcatore».

La rosa: Fernando Ingrosso e Rosario Ferrigno (portieri), Raffaele Donnabella, Luca Pasca e Daniel Gallozzi (difensori), Gianluca Esposito, Marcello Vuolo e Andrea Russo (centroboa), Andrea Giordano, Carmine Esposito, Griffin White, Gerardo Biancardi, Gennaro Parrilli e Alessandro Bernaudo (attaccante).

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA