pallanuoto/serie a2

La Rari Nantes debutta piegando la Roma

SALERNO. La Rari Nantes Salerno ha superato, nelle acque di casa della piscina “Simone Vitale” con il risultato di 14-11 (3-2, 5-3, 4-4, 2-2) la Roma, nella gara del debutto stagionale nel...

SALERNO. La Rari Nantes Salerno ha superato, nelle acque di casa della piscina “Simone Vitale” con il risultato di 14-11 (3-2, 5-3, 4-4, 2-2) la Roma, nella gara del debutto stagionale nel campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

La partita, come tutte quelle previste nel fine settimana, per disposizione della Federnuoto, è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Francesco Scuderi, 48 anni, presidente del Nuoto Catania, deceduto causa caduta, mentre stava lavorando sul tetto della piscina “Zurria”. Inoltre, il match Nuoto Catania-Vis Nova Roma è stato rinviato al 4 gennaio 2014.

Tornando alla “prima” casalinga della Rari Nantes Salerno, il team di mister Grieco è stato costantemente in vantaggio, mentre la Roma ha trovato in Lisi, alla fine, autore di 6 gol, il suo elemento più temibile.

Da segnalare, nelle fila giallorosse la buona prova di Pasca e Carmine Esposito, mentre anche lo statunitense Griffin White, al suo primo campionato in Italia, ha avuto la soddisfazione di iscriversi nella classifica dei marcatori, accettando la responsabilità di realizzare su rigore.

A segno per la Rari Nantes Salerno, sospinta dal calore di circa trecento spettatori che hanno occupato la tribuna della piscina “Simone Vitale”: Pasca 5, Carmine Esposito 3, Parrilli 2, Giordano, Biancardi, Vuolo e White 1.

Sabato prossimo la compagine del presidente Enrico Gallozzi farà visita alla Rari Nantes Cagliari, provando ad inanellare una prima serie positiva.

L'obiettivo minimo della Rari Nantes Salerno è conservare la categoria, ma visto che il campionato si profila estremamente equilibrato, non è utopistico per i giallorossi centrare l'accesso ai play off promozione.

Risultati (prima giornata): Polisportiva Muri Antichi Catania-Rari Nantes Cagliari 9-8, Rari Nantes Salerno-Roma 14-11, Anteria Telimar Palermo-Nuoto Club Civitavecchia 10-11, Nuoto Catania-Vis Nova Roma rinviata, President Bologna-Rari Nantes Latina 9-12, Canottieri Ortigia-Anzio Nuoto e Pallanuoto 16-6.

Classifica: Rari Nantes Salerno, Muri Antichi Catania, Civitavecchia, Rari Nantes Latina e Ortigia Siracusa 3, Rari Nantes Cagliari, Telimar Palermo, President Bologna, Roma Nuoto e Anzio 0. Nuoto Catania e Vis Nova Roma una gara da recuperare.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA