Lega Pro

La Paganese perde la faccia al "Pinto" ma guadagna la Tim Cup

Il 4-2 matura tutto nella ripresa contro la Casertana. Doppietta di Carcione, espulsione di Bocchetti

CASERTA. Il poker subito a Caserta quasi passa in secondo piano. Perché nonostante la sonora debacle del Pinto la Paganese conquista comunque l’unico obiettivo per cui aveva ancora senso l'ultima giornata di campionato: la Tim Cup. La sconfitta con la Juve Stabia favorisce gli azzurrostellati che dunque, pur chiudendo male il campionato in un match acceso solo nel secondo tempo, festeggiano l'accesso nella competizione tricolore.

Prima frazione con pochi spunti, solo qualche botta e risposta che però non crea eccessivi grattacapi ai due portieri, praticamente inoperosi. .

Il copione cambia nella ripresa, anche perché la Casertana con una vittoria “larga” avrebbe potuto ambire al terzo posto ai danni del Lecce per la miglior differenza reti. E così ci pensa Alfageme che con una doppietta indirizza la gara in discesa per l'undici di Romaniello. L’argentino sfrutta due errori di posizionamento della retroguardia azzurrostellata (sul secondo non è impeccabile il portierino della Paganese, Borsellini) e in 10' porta i suoi sul 2-0. La formazione azzurrostellata, però, non si scompone e trova il gol che riapre la sfida al 19’ su un calcio di punizione. Una deviazione maligna favorisce la punizione di Carcione, anche se la Casertana cerca di riprendere la situazione in mano e già al 21’ sfiora il tris prima con Alfageme e poi con Tito, che colpisce il palo con una percussione dalla destra. I rossoblù trovano in 5’ anche il poker, favoriti dall'espulsione di Bocchetti al 26'.

Prima del rosso Jefferson tutto solo trova il 3-1, mentre arrotonda il risultato Giannone, subentrato qualche minuto prima, ricevendo l’assist proprio dal brasiliano. La Paganese, però, non si arrende e prova a dare un senso ai minuti finali, ma Vella da buona posizione calcia alto. Gli azzurrostellati, seppur in inferiorità numerica, accorciano le distanze dal dischetto, per un rigore conquistato da Cunzi. Dagli undici metri Carcione spiazza Gragnaniello, autore del fallo, e chiude una stagione positiva per lui e per la Paganese.

CASERTANA-PAGANESe 4-2

CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello 5; Bonifazi 6 (15’ st Tito 6), Rainone 5,5, Murolo 6 (24’ st Agyei 5,5); Finizio 6, Marano 6, Capodaglio 6,5, Mancosu 6, Pezzella 6; Jefferson 7, Alfageme 7,5 (24’ st Giannone 6,5). A disposizione: Signoriello, Guglielmo, Varsi, Som, Cesarano, Matute, De Filippo, Negro. Allenatore: Romaniello

PAGANESE (3-4-2-1): Borsellini 5,5; Penna 5 (36’ st Schiavino sv), Bocchetti 4,5, Sirignano 5; Dozi 6 (16’ st Grillo 6), Carcione 7,5, Corticchia 6, Della Corte 6; Vella 6, Deli 5 (32’ st Cassata sv); Cunzi 6,5. A disposizione: Maione, Esposito, Magri, Guerri, Palmiero, Tommasone. Allenatore: Grassadonia

Arbitro: Sprezzola di Mestre 6

Reti: 4’ st e 10’ st Alfagame, 19’ st e 41’ st (rig.) Carcione, 23’ st Jefferson, 28’ st Giannone

Note: spettatori 2mila circa. Espulso al 26’ st Bocchetti per doppia ammonizione. Ammoniti: Bocchetti, Deli, Murolo, Vella, Gragnaniello. Angoli 6-4. Recupero: 1’ pt, 3’ st.

©RIPRODUZIONE RISERVATA