La Nocerina ripartirà con altro nome

C’è già il precedente del 1988 quando fallì la società di una cordata locale

NOCERA INFERIORE. Il nome, la storia, quel che accadrà. Altre volte il nome è cambiato, anzi una sola volta. La passione rimase intatta e dopo un anno di “sacrificio”, tutto tornò alla normalità.

Il calcio a Nocera nacque nel 1910 con l’Associazione Giovanile Nocera, denominazione mantenuta ininterrottamente fino al 1978, quando Antonio Orsini, per la stagione di B con esigenze finanziarie diverse, la modificò parzialmente, pur restando con lo stesso numero di matricola, cercando di creare un ampio azionariato che non ebbe i frutti sperati: Associazione Calcio Nocerina spa.

L’Ac Nocerina rimase in vita fino al 1988. Tre anni prima, Orsini aveva ceduto la società ad una cordata di nocerini: Genovese, i Gambardella, Avellino, Cammarota, De Marinis, Pastinesi, Zarrella ed altri. Andò malissimo il passaggio di consegne: si arrivò al fallimento, con conseguenze penali per i componenti della cordata, che pur ci rimisero non pochi quattrini.

Il nome Nocerina, a quel punto, scomparve per un anno. Si ripartì dalla Promozione (all’epoca non esisteva l’Eccellenza), grazie al titolo di Prima Categoria della Polisportiva Nocera Superiore, con opportuno ripescaggio in Promozione e Angelo Villani, già portiere dell’Internocera in anni precedenti, alla guida.

Vittoria di campionato, poi D con la denominazione Us Nocerina. Tra bassi e alti (retrocessione in Eccellenza, poi vittoria della stessa nel 1993) si arriva nel 1994, cioè ad avvenuto ripescaggio in D) all’Us Nocerina srl di Carlo Albani. La denominazione con l’Us dura fino al 2000, quando Mario Gambardella, conservando ovviamente la stessa matricola decide per i 90 anni di tornare all’antico varando l’Ag Nocerina 1910. Tale denominazione resta anche con la retrocessione in D con De Marinis alla guida del club.

Altra svolta nel 2009: in occasione del ritorno tra i professionisti, Peppe De Marinis e Giovanni Citarella varano l’attuale Ags Nocerina srl mettendo in cantina l’Ag Nocerina 1910 ed il pregresso (quella società esiste ancora oggi per la Camera di Commercio ed ha nel romano Giovanni Picuti l’amministratore unico e nel casertano Giovanni De Lorenzo il socio unico).

Tempi attuale: l’Ags Nocerina va verso la messa in liquidazione ed un proseguimento di vita calcistica strettamente delimitato a categoria inferiore del calcio regionale o addirittura provinciale.

Però ha depositato e registrato logo e nome. Chi vorrà creare un nuovo soggetto, dovrà scegliere la strada più semplice: variare sul tema della denominazione e attendere tempi migliori per tornare Nocerina, come accadde nel 1988, quando avvenne il miracolo di fede: indipendentemente dal nome, i colori rossoneri quella volta beneficiarono di un pubblico record per la Promozione.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA