La Nocerina riapre la corsa promozione

I rossoneri superano (2-0) il Cynthia e approfittando del mezzo passo falso della capolista si riportano a -6

NOCERA INFERIORE. Grazie al successo casalingo della Nocerina per 2-0 contro il Cynthia, reti siglate uno per tempo da Alvino e Cacace, e al passo falso del Trastevere fermato in trasferta 0-0 contro la Gelbison, si riapre quasi inaspettatamente per i molossi la rincorsa al primato della classifica. A quattro giornate dalla fine i punti che separano Siclari e company dai trasteverini sono sei (Trastevere 64, Bisceglie 62, Nocerina 58).

In un San Francesco riaperto dopo il turno di squalifica, il tecnico Giovanni Simonelli sorprende nuovamente tutti. In porta, dopo tre giornate, rientra Sommariva. In difesa, dopo molte gare passate tra tribuna e panchina, si rivede Santeramo, che completa il pacchetto dei centrali con Cacace e Vitolo. A centrocampo confermato il terzetto visto ad Anzio: Coppola, Alvino e Fella, sulle fasce Papini e Gargiulo. In attacco Siclari-De Julis. Nel primo tempo partenza a razzo dei molossi che al 2’ passano in vantaggio: De Julis dalla destra mette al centro per Alvino che tutto solo non sbaglia.

Dopo una buona chance sprecata da Siclari al 7’, il Cynthia va vicinissimo al pareggio: indecisione della retroguardia rossonera e Mancini a botta sicura colpisce una clamorosa traversa, sulla ribattuta si fionda Bianciardi che non trova lo specchio della porta. Dopo questo rischio ricominciano a martellare i molossi che al 21’ vanno vicino al raddoppio con una punizione di Alvino che si spegne sopra la traversa. Tra il 35’ e il 36’ altre due buone chance non finalizzate da Siclari prima e Alvino poi. L’azione più ghiotta arriva però al 38’: dopo una manovra tutta di prima, Siclari a porta vuota calcia incredibilmente fuori.

Nella ripresa la gara è più equilibrata anche grazie all'atteggiamento propositivo dei romani. Al 3' Siclari penetra di prepotenza in area ma non inquadra la porta. Al 16’ punizione pericolosa di Longobardi che trova un attento Sommariva, abile a deviare in angolo. La Nocerina sale di intensità e otto minuti dopo sciupa una colossale palla gol: cross di Alvino dalla sinistra, Siclari la liscia ma sulla sfera si avventa De Julis che colpisce il palo.

Gli sforzi della squadra di Simonelli vengono ripagati al 38’: su un corner battuto dal neo entrato Aliperta, Cacace stacca più in alto di tutti e trova il suo secondo sigillo in campionato. Il raddoppio taglia definitivamente le gambe al Cynthia che non riesce più a reagire. Da segnalare quasi al termine del match, una violenta caduta in curva da un tifoso che è stato prontamente medicato e portato all’ospedale: non è grave.

Giuseppe Di Lauro

©RIPRODUZIONE RISERVATA