La Nocerina per cuori forti I tre punti arrivano al 90’

I molossi rimontano contro il Viareggio: Evacuo ancora determinante

NOCERA INFERIORE. Ricordati di santificare le feste, nel caso specifico le nozze d’argento dei Bothers. Comandamento che al terzo minuto di recupero è stato onorato da Felicione, il centravanti che non si distrae manco quando gioca con la play station. Corregge a rete l’ennesima grande respinta di Gazzoli, all’ultimo assalto, su traversone da sinistra di Schetter e prima conclusione di Merino contenuta dal numero uno avversario.

Le tavole della legge, cioè del merito calcistico di giornata, invece erano state già consegnate da Bruno e soci all’analisi della partita, scevra persino del gol di Evacuo, l’evento che non fa la differenza in prestazione ma che fa grande differenza per la classifica, consentendo di recuperare altre posizioni e altri punti su chi precedeva.

Tavole del merito scritte nella ripresa, rimontando lo svantaggio, dovuto a “cappellata” di Aldegani in uscita, con la complicità di chi stava sul palo, sull’angolo battuto da Maltese e trasformato in gol beffa da De Vena. Il secondo atto, consumato passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1, è stato su canovaccio visibile a tutti: un assedio continuato alla porta avversaria, rotto solo al 39’ dalla grande chance sprecata da Magnaghi, in conclusione solitaria e ravvicinata. Contare e poi scriverle, in ordine esatto: le occasioni della ripresa, tante davvero. Testa di De Liguori molle dopo 34 secondi su assist di Garufo. Volo di Gazzoli su punizione di Negro al 4’. Ancora una respinta del portiere ospite, al 6’ su Mazzeo servito da Garufo. Finalmente il pareggio, proprio con Mazzeo, con doppia conclusione, essendo stata respinta da Gazzoli la prima, su innesco di Negro.

E sull’1-1, altro ancora: Gazzoli bravo su Negro al 28’, Merino col tiro debole su sponda di Evacuo al 31’, Garufo con conclusione alta al 38’. Luci ed ombre invece nel primo atto, errore sul gol ospite a parte. Viareggio difficile da espugnare, a conferma dal buon lavoro fatto fin da Cuoghi. Oltre alla bravura di Gazzoli, squadra chiusa a chiave dietro ma anche rapida e pressante in mezzo al campo, disposta a qualche ricamo con l’interessante Maltese, per nulla impoverita dall’assenza per squalifica di Giovinco junior.

Poco gioco molosso sulle fasce, ad eccezione di Garufo, imprecisione in mezzo al campo ed anche occasioni sprecate: la faccia meno positiva della Nocerina di giornata Mazzeo poteva far gol al 5’: lanciato dalla sponda di Evacuo, vanificava allargando la conclusione da facile posizione. Il primo volo non si scorda mai, quello di Gazzoli, il primo dei tanti giornata, sulla punizione di Negro al 23’. E ancora: il reclamo reclamato per il mani-muro sulla botta secca di Bruno al 33’. E nel finale di frazione, un paio di palloni che Evacuo non ha saputo indirizzare meglio. Finito il conto delle occasioni? Per chi fosse stato poco attento, undici più i due gol. Tanta roba, pur sottolineando che c’è bisogno di migliorarsi ancora.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA