La Lega non svincola i baby della Nocerina Le giovanili in campo

Ricorso al Tnas: ieri a Firenze l’ad Canale ha ribadito il no Per l’attività dei ragazzi si andrà avanti in autogestione

NOCERA INFERIORE. La freddezza di Francesco Ghirelli ha accolto la delegazione rossonera recatasi negli uffici fiorentini della Lega. La Nocerina ha ribadito la volontà, che verrà oggi messa per iscritto, di rinunciare al ricorso al Tnas contro l’esclusione dal campionato, decisa dalla Disciplinare e confermata dalla Corte di Giustizia. A tal proposito si registra il profondo malumore di Chiacchio ed altri legali, dal loro punto di vista il Tnas poteva diventare l’occasione per vincere la battaglia, ma anche la confusione montante sotto il cielo, visto che ieri una delegazione di tifosi guidata dai professionisti Gabola e Benevento, ha chiesto a Montalbano l’interessarsi a reperire fondi per il reclamo e oggi farà altrettanto con Torquato.

Tornando al viaggio fiorentino, l’ad Matteo Canale invece ha vinto una piccola partita: i giovani di serie restano vincolati, l’attività giovanile prosegue. Sabato si giocherà Nocerina-Melfi per il campionato Berretti mentre domenica toccherà a Nocerina-Barletta (Allievi) e a Crotone-Nocerina (Giovanissimi). Creato l’ennesimo paradosso per rimediare ad un’enormità Noif : lo svincolo per i resti di prima squadra e non per i baby tra il 1994 ed il 2000, che secondo le norme federali andavano svincolati assieme ai grandi, salvo situazione straordinaria: evidentemente è considerata tale la vicenda Nocerina, la decisione a metà almeno consentirà ai giovanotti di non fermarsi, partendo da Di Prisco, a segno ieri a Bucarest con l’Under 18 di Lega. Salvato anche Simonetti, che aveva un semplice pre-contratto. Soddisfatti Ussia, Miccio e quelli che hanno fatto sacrifici da sempre. Però ora sorgono gravi problemi: la Lega ha bloccato ogni credito vantato e pertanto le giovanili proseguiranno in auto-gestione. Occorreranno sforzi fuori norma, dai genitori per primi, pure a livello di figure: sabato scorso le funzioni di medico sociale della Berretti sono state svolte dal papà del difensore Comentale. Altro paradosso: non svincolandosi adesso, i baby resteranno legati all’Asg Nocerina per la prossima stagione, tranne il ’94 Simonetti, a patto che la stessa partecipi ad un campionato dilettantistico.

Non sono state onorate le scadenze relative all’ultimo bimestre 2013, quindi primi 2 punti di penalizzazione per l’annata 2014-2015, e a metà aprile non verranno onorate quelle del primo bimestre 2014, con ulteriori 2 punti di penalizzazione e l’assottigliarsi delle speranze di salvare la fideiussione prestata per l’iscrizione.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA