La Juve ora punta alla Champions

Marchisio: «Domani in Germania bisogna ipotecare i quarti» Khedira salta il Borussia, Lichtsteiner di nuovo nel gruppo

TORINO. Per festeggiare il 118esimo compleanno, per la Juventus non poteva esserci modo migliore: sabato la vittoria nel derby, con il gol di Cuadrado negli ultimi secondi, ieri il rientro di Stephan Lichtsteiner con il gruppo. Il terzino svizzero, dopo avere effettuato gli accertamenti diagnostici necessari per il rilascio dell’idoneità sportiva, si è infatti allenato ieri mattina con i compagni, che hanno iniziato a preparare la gara di Champions League contro il Borussia Mönchengladbac, affrontando una seduta a base di atletica e tecnica, mentre i giocatori in campo contro il Toro si sono dedicati ad un lavoro di recupero energie. Sami Khedira, a seguito del problema muscolare accusato nel derby, verrà sottoposto ad accertamenti diagnostici oggi: quasi certa la sua assenza nella trasferta in germania e in quella successiva ad Empoli.

Sempre oggi i bianconeri si ritroveranno a Vinovo al mattino per l’allenamento di rifinitura che inizierà alle 11.15 e che sarà aperto ai media per i primi 15 minuti. Nel pomeriggio la squadra decollerà per Mönchengladbach dove, una volta atterrata, ispezionerà il terreno di gioco del Borussia Park, teatro della sfida di martedì sera. Alle 18.15, nella sala stampa dello stadio tedesco, Allegri e Bonucci completeranno il programma della vigilia con la conferenza stampa.

«Vincere i derby in questo modo è sempre bello, ma al di là di come è avvenuto era importante vincerla questa partita. È arrivato alla fine e meglio ancora: il nostro percorso deve ripartire da qui: è un concetto che abbiamo anche espresso in passato, dopo alcune vittorie, sappiamo che la continuità ci sta mancando». Parole di Claudio Marchisio.

Un successo importante per il morale e la classifica, ma per i bianconeri è già tempo di pensare alla prossima gara. «Ora ci stiamo già concentrando sulla sfida di Champions: è un percorso diverso dal campionato, ma devono viaggiare assieme, quindi dobbiamo cercare di conquistare più vittorie possibili», ha spiegato il “Principino”.

È una Juve che stenta a decollare e la mancanza di continuità, secondo Marchisio, dipende da «tanti fattori: un p’ il calendario, un p’ gli infortuni e anche i tanti cambiamenti. Sappiamo che dobbiamo lavorare e siamo qui per questo. Con il Monchengladbach non è la nostra partita della vita - conclude Marchisio - ma sicuramente un match importante perché un’eventuale vittoria ci permetterebbe di avere più di un piede agli ottavi. Sarà dura, perchè loro stanno passando un gran momento». Il match di domani sera sarà arbitrato dall’olandese Bjorn Kuipers.