pallamano femminile

La Jomi si rafforza e ringiovanisce

Il ds Loria ha concluso l’ingaggio della russa classe ’89 Vinjukova

SALERNO. Con l'ingaggio del terzino sinistro Natalia Vinjukova si può ritenere conclusa la campagna acquisti della Jomi Salerno. L’atleta, classe ’89, è cresciuta nelle fila dell’Asu Adyif di Majkop, ma ha militato pure nel Rostov, tra i club più forti d’Europa, che peraltro sarà avversario della Jomi Salerno nei preliminari di Champions League, e, poi, ha vinto tanto con la Juventa, compagine Slovacca di spessore.

La Vinjukova, che è un vero e proprio “bombardiere” dalla linea dei nove metri, sarà chiamata a sostituire nel ruolo Sandra Federspieler, l’altoatesina, colonna della Pdo per quattro stagioni, decisa a ritornare a casa. «Non credo che l’atleta russa avrà difficoltà ad inserirsi nell’organico - ha commentato il ds Lino Loria - della ragazza mi ha colpito la grande umiltà, la voglia di cimentarsi con un campionato di non eccelso valore internazionale, ma comunque assai complicato ed equilibrato come è quello italiano. È un tiratore classico, con buona tecnica individuale e grande potenza. Dovrà crescere ancora sull'atteggiamento difensivo. Non arriva a Salerno un'atleta già affermata e definita nel suo percorso tecnico, ma una che deve ancora lavorare tanto e che saprà far gruppo con le nuove compagne di squadra. Abbiamo ringiovanito la rosa e siamo pronti per la nuova stagione».

Agli ingaggi di Past e Belotti, si aggiungono dunque la Vinceva e le giovani Casale, De Riso e Lauretti. La preparazione della Jomi Salerno, inizierà il prossimo 12 agosto al Terzo Tempo di San Mango Piemonte.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA